3 giugno 2008

Muffin con treccia ragusana e salamino cacciatore

Rieccomi a postare ricette...questo fine settimana lungo non abbiamo girato ma siamo stati a casa; avrei voluto sfaccendare un po' di più tra i fornelli ma m'è toccato sfaccendare a casa soprattutto tra le mie aiutanti preferite lavatrice e lavastoviglie! Quindi non ho potuto fare preparazioni troppo complicate ma qualcosa di gustoso si riesce sempre a fare!!!! Come succede spesso ho fatto una ricettina già proposta da una blogger Pippi ma l'ho un po' modificata in base ai nostri gusti personali! La ricetta originale prevedeva gruviera o pecorino e olive verdi che sono stati sostituiti dalla treccia e dal salamino (secondo me accoppiata vincente). Ho seguito le stesse proporzioni e lo stesso procedimento raddoppiando soltanto le dosi...e come vi dicevo qualche tempo fa i muffin che non siamo riusciti a mangiare (8 per 2 persone erano un po' troppi) sono arrivati sulla tavola dei vicini ( famiglia di Marchino che ha commentato il post della torta al cioccolato id franci). Dovete scusarci ma nelle foto non si vede bene il ripieno...mi sono dimenticata di dire al fotografo ufficiale di fare una macro sul muffin! Bene dopo tutte queste specifiche e tutte queste parentesi vi ripropongo la ricetta di pippi:
P.S. la salsina che vedete sopra l'insalata è una semplicissima citronette (emulsione a base di succo di limone, sale, olio extravergine di oliva) insaporita con un cucchiaino di senape....devo dire che ci stava bene...l'acido del limone andava a sgrassare la preparazione buona e saporita come il mnuffin.

Ingredienti (per 8 muffin):
160 gr treccia ragusana affumicata
2 uova
2 cucchiai di lievito istantaneo per torte salate
140 gr. farina
80 ml. olio evo
4 cucchiai di panna fresca
sale e pepe
due manciate di salamino cacciatore tagliato a cubetti

Esecuzione:
Mescolare gli ingredienti liquidi: uovo, olio, panna, salare e pepe. Aggiungere la farina addizionata al lievito e mescolare bene; poi il formaggio e il salamino cacciatore tagliati a cubetti. Riempire gli stampini da muffin (precedentemente oliati) per 3/4 e infornare a 180° per 20 minuti circa.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Come ho già detto in qualche altro commento, ormai, vista l'inflazione dei mufin dolci, amo di più quelli salati :)

Buona giornata

Jelly ha detto...

Io ormai sono muffin-dipendente..e quelli salati mi piacciono anche più di quelli dolci!

Moscerino ha detto...

forse il fotografo ufficiale non avrà fotografato il particolare del ripieno, ma è riuscito ad immortalare perfettamente la bellissima decorazione con il pomodoro! quanto mi piacerebbe saperle fare...

Unknown ha detto...

i muffin fanno sempre una gran figura;)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Che bell'idea questi muffins! E' possibile sostituire la panna con dello yogurt bianco non zuccherato?
Un bacio!

Vanessa ha detto...

@ PAOLA ti capisco è per questo che mi sono buttata sul salato....però devo essere sincera golosa come sono mi butto volentieri (ogni tanto) anche su quelli dolci!
@ JELLY sai che io non sapevo che esistessero i muffin salati prima di visitare di foodblog! una volta entrati nel tunnel però è difficile uscirne!!!! ;-P
@ MOSCERINO...onore al merito!!!!!il mio amoruccio ha fatto diventare quella rosellina uno splendore! se vuoi ti spiego come si fanno è una scemata!te pensa era la prima volta che la facevo.
@ PAMY verissimo...bella figura con il minimo sforzo in un tempo ridottissimo!!!!!
@ CAMOMILLA sai che non lo so! però se ci si ragiona la panna a cosa serve? a dare quella morbidezza in + quindi credo che vada bene anche lo yogurt...ti direi di si...il latte credo sia troppo liquido ma lo yogurt da CREDO lo stesso sostegno al composto della panna! se provi dimmi come vengono che poi replico!!!!!!

Pippi ha detto...

l'accoppiata mi sembra davvero azzeccata...con cosa la posso sostituire la treccia ragusana!!!!! un bacio Pippi

Franci [dolce casa] ha detto...

Il film me lo sono preso e guardato con molto piacere. Quando deciderò di andare da quelle parti (per ora il maritino mi nega questo piacere), sicuramente mi farò studiare l'itinerario da te!! Ciao un bacione.
P.S. I muffins salati ancora non li ho provati, ma mi sa che questo è il momento!

Vanessa ha detto...

@ PIPPI se ti piace vedo perfetta l scamorza affumicata o il caciocavallo non troppo stagionato! che dici?
@ FRANCI si dai provali così facciamo uno scambio cultural-gastronomico in materia di muffin!sono sicura che i bimbi gradiranno!

Anonimo ha detto...

questi muffin salati..devono essere propri buonii!!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,sono malaticcia ma mangerei volentieri questi muffin salati!
Buona giornata!

Anonimo ha detto...

Sono sempre buoni i muffini salati! Sottoscrivo in pieno!

Serena ha detto...

Fantastica versione salata dei miei muffiniiiiii!!! Mi mancano, mannaggia alla dieta! ;o(

Pippi ha detto...

c'è un premio per te! ciao pippi

NADIA ha detto...

Ma che meraviglia!
Adoro i muffin salati e poi saranno sicuramente ottimi anche perchè la tecnica di preparazione è quella giusta (prima i liquidi poi i sechi).
Continua così!
Nadia - Alrte Forchette -

La ha detto...

Complimenti tantissimi per il bellissimo giro in Provenza!
Quanti anni sono che desidero andare in Provenza?!!?
Ma.. ormai non li conto più! Beati voi che avete potuto ammirare quei luoghi!
Ciao

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimi i muffin b.w-end

Vanessa ha detto...

come al solito vi ringrazio tutti per l'apprezzamento ai muffin di pippi che poi erano di sere che forse erano di salsadisapa....ormai sono i muffin del popolo bloggatore!

Peppe Valentino ha detto...

Ottimi i muffin salati , con questi ingredienti mi piacerebbe accostarli con un buon Nero D'Avola che ne pensi??