26 giugno 2008

W la piastra!!!!

"Eh signora mia...non ci sono più le mezze stagioni...fino a ieri sembrava autunno e oggi è un caldo africano! E poi con questa afa e questa umidità chi ha voglia di cucinare.....l'unica cosa che mangio è verdura, frutta e pesce o carne alla piastra!"
Dite la verità è una settimana che non facciamo altro che fare questi discorsi....volevamo il caldo???e ora ce lo teniamo fino a settembre!!!!! quindi andiamo giù di piastra (in ghisa mi raccomando) e stiamo il meno possibile davanti ai fornelli. Questo non vuol dire però che dobbiamo mangiare cose poco saporite o poco invitanti...già c'è il caldo a deprimerci! Quale modo migliore per combattere l'afa se non con un bel tomino avvolto nello speck e una bella salsiccia tutta abbrustolita ;-P si lo so non sono molto estivi ma quanto sono buoni! ok aspettate ho una scusa....questa era la nostra prima cenetta all'aria aperta e volevamo inaugurare la stagione estiva nel migliore dei modi...anzi no a modo nostro!!! ah un'altra chicca ad accompagnare questo piatto estremamente light c'erano i primi pomodori "del mi socero" caldi caldi di sole e l'immancabile basilico e timo anche quelli appena colti nel campo....non saranno grandi e belli ma sono molto buoni con le loro imperfezioni e i colori genuini ci accompagnano per tutte l'estate.


Di seguito non scrivo la ricetta perchè non c'è nulla di cucinato ma solo cotto in 5 minuti e noi a parti avvolgere i tomini con lo speck non abbiamo fatto altro che mettere tutto sulla piastra quindi vi faccio vedere il nostro angolino non perfetto dove ci rifugiamo le sere afose tra giugno e agosto...ci sediamo lì e immaginiamo a come sarà bella la nostra casina quando sarà finita e intanto ci gustiamo il venticello di campagna!

14 commenti:

Franci [dolce casa] ha detto...

Viva l'estate, viva le grigliate e viva anche il caldo torrido!! Guai lamentarsi, del resto è da una settimana che fa caldo...e che duri!!

Alex e Mari ha detto...

Benvenuto il caldo!! Io preferisco lui al freddo. Per me può restare così anche fino a novembre. Ed evviva la piastra davvero. Quelle salsicce mi fanno venire un'acquolina in bocca che neanche immaginate.
Buon WE estivo, Alex

Camomilla ha detto...

Anch'io ultimamente uso più spesso la piastra, trovo che sia un modo di cucinare anche divertente... Adoro il tomino con lo speck, anche se non è un piatto estivo io me lo mangerei volentieri in queste sere...
Un bacione e buon fine settimana!

irene ha detto...

quanto vorrei avere anche io un terrazzino per le cene d estate!!
buono il tomino con lo speck!
irene

NADIA ha detto...

Bel modo per inaugurare una cenetta estiva!
E poi anch'io in questo periodo faccio scorpacciate di piatti alla griglia, soprattutto pesce che adoro!
Nadia - Alte Forchette -

Paola ha detto...

Io sono contenta che sia arrivato...ma forse faccio parte di una minoranza. Bellissimo l'angolino del vostro giardino. Bacioni

VANESSA ha detto...

EH NO MISA' CHE SONO IO A FAR PARTE DI UNA MINORANZA ...CIOE' NOI...IO E L'AMORUCCIO!!!! infatti noi siamo + per cose invernali e montanare...anche la griglia ci ricorda i bellissimi pic nic nelle valli valdostane wurstel, salsiccia, formaggi e verdure fatte sulla pietra tipica valdostana incandescente con quei 15 gradi tanto gradevoli...ah...quando arrivano le vacanze?????

Pamy ha detto...

Anche io dico a tutti :"volevate il caldo e adesso non lamenmtatevi" io il caldo non lo volevo per niente, perchè sapevo che poi sarebbe arrivato così....tutto ad un tratto e così afoso;( però c'è di bello che si va al mare.....e se ne approfitta per mangiare un po più sano;)

Pippi ha detto...

hai ragione la piastra va alla grande in questo periodo e pure il terrazzo hehehe a parte le maledette zanzare ma per il resto se hai un angolino per goderti il fresco è una grandissima fortuna!
ti mando un baciotto Pippi
Ps: e tutto quel bel verde che vedo dietro?heheh

Uberta ha detto...

Bellissimo angolino di paradiso il vostro! E cosa c'è di meglio che un piatto semplice ma goloso preparato in compagnia facendo sogni e progetti per il futuro?

NIGHTFAIRY ha detto...

Il tomino alla piastra poi..è qualcosa di sublime!

VANESSA ha detto...

un paio di specifiche...angolino che vedete non è un terrazzo ma la parte destra del piccolo atrio d'entrata di casa nostra....il verde dietro è un piccolissimo pezzettino del campo che abbiamo e che poi è stato fotografato dall'alto in un post precedente!

Moscerino ha detto...

il vostro angolino è delizioso e quello che si vede intorno dà l'idea di essere un posto incantevole!
P.S. anche io adoro la piastra....

*PhAbYA* ha detto...

Mammamia! un'ode alle grigliate! ma io mi sarei soffermata di più su quel giardinetto da paura!!! e che dire dei pomodori, del basilico e del timo freschi? che fortuna! non amo l'estate e odio il caldo, ma se l'antidoto è un pranzetto all'aperto come questo........

phabya