21 aprile 2008

Muffin alla marmellta di ciliegie e variazione dell'ultimo minuto!


Oh bene....anche se con un po' di ritardo sono riuscita a realizzare la ricetta di Franci...lei ha usato la marmellata fatta in casa anche io...solo che l'ha fatta la zia di Giacomo quindi ho trovato la scorciatoia anche questa volta! Devo dire che questa ricetta come spiegato già da franci è molto semplice, molto veloce e il risultato è ottimo! Tutto è nato dopo aver visto il suo post e dopo aver realizzato che la marmellatina della zia Anna stava lì già da un po' e non volevo farla andare a male quindi ho fatto 2+2 e il risultato è stato apprezzato da tutti soprattutto dalla nonna di Giacomo che appena ha visto i dolcini ha spalancato gli occhi e ha detto: "questo è mio" e allungando il braccio s'è presa un muffin alla velocità della luce considerando che ha superato da qualche mese gli 88 anni! c'è un però....il mio amoruccio non va d'accordo con le marmellate quindi tutto stanco sdraiato sul divano domenica mi guarda con gli occhi da cerbiatto e domanda: "quelli sono solo per te? perchè a me non piace la marmellata"...dopo 2 minuti si è palesemente addormentato ma mentre lui era nel mondo dei sogni, da brava mogliettina, mi sono adoperata per fargli trovare al risveglio i suoi muffin con le gocce di cioccolata fondente (sostituiti nella stessa quantità alla marmellata)....visto franci che un po' di elasticità mentale nella ricetta ce l'ho messa :-) ecco a voi il risultato delle mie prove ...ah era la prima volta che facevo i muffin....prova riuscita!
P. S. i muffin alla marmellata li ho accompagnati con una crema inglese mentre quelli con le gocce li ho accompagnati con una salsa di cioccolata e caramello!

Ingredienti:
300g di farina
120g di burro fuso
80g di zucchero
200g di marmellata di ciliegie
2 uova
125ml di latte
2 cucchiaini di lievito

Esecuzione:
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola senza lavorare troppo, ma lasciando l'impasto grumoso. Porre l'impasto in 12 stampini da muffins rivestiti con i pirottini di carta; Francesca ha specificato nel suo post che per facilitare l'operazione usa l'attrezzo per fare le palline di gelato (geniale)! Cuocere a 200° per 20/30 minuti...per il mio forno però vanno bene 180 per 30 minuti quindi vedete un po' voi!



26 commenti:

viviana ha detto...

semplicemente PERFETTI!
Bravissima!

emilia ha detto...

Brava mogliettina e ottima cuoca ;)

Anonimo ha detto...

Bellissimi ed immagino anche buonissimi!
Buon inizio settimana.

Franci [dolce casa] ha detto...

Bravissimaaaaaa!! Perfetti e la "lezione" sull'elasticità ha dato ottimi risultati! La marmellata di ciliege poi è perfetta per questa ricetta...belle anche le foto. Un bacione. Franci

Serena ha detto...

Ahhhh ecco!
Mò ti aggiungo... ^_^
Smack

Vanessa ha detto...

grazie a tutte...anche se la presentazione lascia un po' a desiderare...avrei voluto far meglio ma non ero nella mia cucina quindi non avevo tutto a mia disposizione :-P cmq erano buoni e a sorpresa dopo aver mangiato il dolcino il mio amoruccio con il suo papy si sono litigati la crema inglese che rimaneva...quindi buona anche quella!

nightfairy ha detto...

Stupendi! :-O me li papperei proprio ora!

NADIA ha detto...

Deliziosi, e poi con la marmellata (magari leggermente riscaldata così fa una bella cremina...)
Brava come sempre! :)
Nadia - Alte Forchette -

miche ha detto...

sono proprio belli..con quelle crepette in cima..bacio

Vanessa ha detto...

NIGHT, NADIA e MIKE...gazie ragzze visto il risultato positivo proverò a fare altri muffin magari tutti al cioccolato o salati...gironzolerò nei blog però se voi o qlc di passaggio ha una ricetta collaudata e me la vuole indicare sarei contanta!!!! ;-P

Tatiana Canini :) ha detto...

Sono così belli Vanessaaaa :D
Io purtroppo non amo molto i muffins... non mi entusiasmano mai come vorrei.... forse non ho beccato la ricettuola giusta, questo sì... magari potrei ritentare dalla tua!!!
Un bacinone e buona giornata!!!
... a tutti e due ;)
taty

Marika ha detto...

Ma com'è che noi mogliettine siamo così premurose? Sarà mica che li viziamo troppo questi maritini? Ci casco sempre anche io ... ma lo ammetto, mi piace un casino viziarlo! Questi muffin alla marmellata li devo provare, fortuna che a casa se ne mangia sempre tanta!
Marika

Unknown ha detto...

mmmmh ma che bontà!
braviZZima
bacetti
Cla

Sara B ha detto...

stupendi!!! sto girando per blog in cerca di una ricetta di dolce veloce da portare stasera ad una cena, ma mi sa che gira gira i muffin sono i più veloci di tutti...

Vanessa ha detto...

@ LYTAH anche io non vado matta per i muffin forse perchè bisogna comunque accompagnarli con qualcosa di liquido...latte the o una crema inglesema voglio sperimentarne qualcuno per poi essere sicur dei miei gusti!
@ MARIKA...secondo me è una deformazione con la quale si nasce...te pensa ogni sabato io preparo la colazione mi sveglio prima di lui, apparecchio, riscaldo il latte lo sveglio con tanto di coccole e ogni sabato mattina giacomo si lamenta perchè è stanco e ci mette mezz'ora solo per aprire un occhio...ma io il sabato dopo rifaccio tutta la tiritera perchè mi piace viziarlo con dei piccoli gesti!
@ CLA grazie:-)
@ SALSADISAPA guarda i muffin sono veloci però io ti consiglierei amche i brownies marmorizzati di night oppure dei dolcini tipo biscotti morbidosi sempre di night ora ti metto il link
BROWNIES http://lacollinadellefate.blogspot.com/2008/02/fantasia-di-brownies.html
BISCOTTINI MORBIDI http://lacollinadellefate.blogspot.com/2007/10/biscottini-extra-chocolate.html
ANCHE SE NON L PORTI PER LA CENA PROVALI IO L'HO FATTO SONO VELOCI DA FARE E BUONISSIMI!!!!

Eleonora ha detto...

Come prova direi che è riuscita divinamente, bravissima in cucina ed anche affettuosa con il marito che si può volere di più!?

Nepitella ha detto...

che belli, e che buoni... ti dirò cioccolato ok, ma quelli con la marmellata... fantastici!!! Ciao

Unknown ha detto...

Davvero è la prima volta che li prepari? 1000 complimenti, sono bellissimi ed immagino anche buoni:-)
Piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog:-)

Polinnia ha detto...

che delizia i muffin...pensare che li ho fatti oggi per la mia prima volta....che vergogna...ma rimedierò, lo giuro!!!!

Daniela ha detto...

veramente da leccarsi le dita....
a presto...

Ely ha detto...

buoniiiiiiiiii in tutte e due le versioni!!!! buon w.e. lungo!

Vanessa ha detto...

@ ANICESTELLATO, NEPITELA, SWEET, POLINNIA, DANIELA, ELY grazie a tutte devo dire che è una ricetta semplice e bisogna dare il merito a franci perchè l'idea di usare la marmellata è proprio geniale si sentono i pezzi di frutta mentre ti gusti il muffin ahhh fa proprio soddisfazione! buon week-end lungo a tutte!!!!

la Susina ha detto...

Che bell'aspetto che hanno e che buoni che devono essere!!!!!
Complimenti!!!!
Buon fine settimana!!!

NUVOLETTA ha detto...

sono bellissimi questi muffin....

Moscerino ha detto...

questi te li copio, mi dispiace, non posso farne a meno! la marmellata di ciliegie è una delle poche cose dolci che riescono a tentare mio marito...ma a metterla dentro ai muffins non ci avevo mai pensato! e poi ti sono venuti così belli...i miei ogni tanto si sgonfiano uscendo dal forno! secodno me è lo stampo in silicone, tu quale usi?

Vanessa ha detto...

oddio sai che non saprei! di sicuro utilizziamo impasti diversi e magari i tuoi muffin sono + delicati io ho usato i pirottini in alluminio monoporzione usa e getta senza mettere la carta che tutti mettono per i muffin! è la prima volta che li preparo ma sono contenta del risultato....c'è da dire che al terzo gg risultavano un po' duri ma insomma non si può avere tutto dalla vita!