26 aprile 2008

Cestino con patate e fontina

In questi giorni, complice il fine settimana lungo e l'impossibilità di partire a giro per l'Italia, mi sono dedicata alla cucina più del solito...stiamo rimpinguando il magazzino delle ricette per poi proporvele nei giorni lavorativi. Ieri ho fatto una ricettina di effetto ma ormai collaudata (che metterò nel prossimo post) oggi invece ho fatto un esperimento...volevo fare una semplice torta salata ma modifica questo, cuoci diversamente quest'altro...alla fine mi sono inventata una ricetta di sana pianta. In quanto esperimento voglio apportare alcune modifiche ma come base di partenza è buona...magari modificare le quantità ma su per giù ci siamo! Naturalmente mentre scriverò l'esecuzione della ricetta vi dirò anche cosa è meglio modificare! Come al solito faccio delle precisazioni io con un disco di pasta brisè ho ricavato solo 2 tortini però mi sono rimasti degli scarti....se avete pazienza stendete di nuovo la pasta e potrete ricavarci un altro cestino. La pallina di pasta formata da i miei avanzi ora è in frigo ma misà tanto che ci faccio qualcosa di dolce....ahhhh come sono ispirata questi giorni!!!! Bando alla ciance ora vi lascio la ricetta!

Ingredienti:
1 Confezione di pasta brisè già stesa
2 Patate medie
1/2 Cipolla
1 spicchio di aglio
4 foglie di salvia
2 fetta sottili di fontina
q.b. di olio evo, sale e pepe

Esecuzione:
Pelate la patata e tagliatela con i fori più grandi della grattugia per il formaggio, fatela cuocere per 5 minuti a fuoco vivo in una padella con un filo di olio aromatizzato con la salvia, aglio tagliato a metà, cipolla tagliata finemente, salate e pepate...non vi dimenticate di levare l'aglio una volta spento il fuoco (potreste anche far lessare prima la patata intera, passarla con lo schiaccia patate e poi farla insaporire nella padella con gli aromi...io farò così la prossima volta). Foderate i pirottini con la carta forno e inserire la pasta brisè in maniera che possiate formare un bordo spesso verso l'esterno; mettete dentro il pirottino un cucchiaio di patate e uno strato di fontina...alternate i due ingredienti fino a che non avete riempito tutto il pirottino (terminate con il formaggio...con il calore formerà una crosticina gustosa). Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e il gioco è fatto! Ora ognuno può modificare il procedimento...mettere la mozzarella al posto della fontina, aromatizzare le patate con spezie diverse o come dicevo prima far lessare le patate prima di farle insaporire in padella! l'unica cosa da non modificare secondo me è la pasta brisè...perfetta per fare questo tipo di preparazioni!

26 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Simpaticissimi questi cestini. E poi i adoro tutte le preparazioni monoporzione. Buona domenica, Alex

nightfairy ha detto...

Stupendi questi cestini!molto raffinati e golosi..Buona domenica!

viviana ha detto...

ma quanto sono carini! secondo te si possono preparare in anticipo? Però ti sei dimenticata di raccontarci della salsina sotto il cestino!!!!

Anonimo ha detto...

Spariamo queste ultime cartucce "invernali"!!! Mooolto gustosi questi tortini...

Mammazan ha detto...

Qusta me la sono segnata!!!!
Ciao e compliments
Grazia

Vanessa ha detto...

@ ALEX anche io vado matta le "monoporzioni" fai sempre bella figura anche se sono cose semplicissime!
@ NIGHT grazie...pensa che li ho fatti con la pasta brisè tutta rotta però sapevo che funziona un po' come la pasta frolla quindi si può fare un bel puzzle senza avere bchi o cedimenti!!!!
@ VIVIANA per la preparazione in anticipo sai che c'ho pensato anche io! vorrei prepararli per una cena e credo che se ti vuoi avvantaggiare puoi formare i cestii e lasciarli vuoti e coperti da un panno in frigo poi magari un'oretta prima che ti arriva gente li riempi e li metti in forno; oppure preparare proprio tutto prima e dare una riscaldata dopo con il microonde ma non so se dopo un'ora o cose simili si ammoscia un po' tutto! per la salsina non c'è molto da dire è solo aceto balsamIco...mi sembava troppo solo il cestino allora ho messo qualcosa che spezzava il bianco nel piatto...magari puoi fare la stessa cosa con una salsina a tuo piacimento!
@ SPILUCCHINA eh si in questi giorni ci saranno gli ultimi post con ingredienti più invernali...vediamo se con la bella stagione riusciamo a rimaere un po' + leggeri....la vedo dura pero! ;-P
@ MAMMAZAN sono contenta che ti piacciano...io invece mi sono segnata ra i preferiti il tuo blog! :-)

marcella candido cianchetti ha detto...

patate mi ci ficco buon inizio di settimana

Cookie ha detto...

Ciao Vanessa, complimenti per il blog. Questi cestinetti sono carinissimi. Buona settimana.

Anonimo ha detto...

Che carini questi cestini!!!
Sei senpre bravissima.
Buon lunedì

emilia ha detto...

Buoni e molto belli. Brava :)

Massimiliano Fattorini ha detto...

Bellissimo, lo proverò poi la moglie (e la piccola che porta nella pancia) adora le patate!!

tempo fa ne avevo preparato uno com un crema di zucchini e gamberi, quasi quasi lo ripreparo e lo posto!

nino ha detto...

Bella ricetta, adoro anche io
le monoporzioni, ma solo se
abbondanti.
Ciao
Nino

Serena ha detto...

Che belli questi cestini... potrei prender spunto... per cosa? lo dirò tra qlc giorno sul mio sito! hihihihih
Un bacione!

Vanessa ha detto...

@ MARCELLA, COOKIE, PAROLE DI BURRO, EMILIA grazie troop buoni...fa piacere vedere che una cosa semplice riscuotasuccesso! buon inizio settimana corta anche a voi!
@ MAX bello come abbinamento zucchine e ganberi sempre vincente...ora che mi hai messo curiosità però devi postare la ricetta! intanto vado a sbirciare nel tuo blog!!!!
@ NINO al massimo se le monoporzioni sono piccole si fa il bis no!!!! ah ho visto al volo la crostata di frutta ...bellissima! appena posso lascio un commento...bravo davvero!
@ SERE sarei contenta se tu prendessi spunto! passo sempre sul tuo sito ma non resco proprio a lasciare commenti però ho già visto qst mattina che ti sei vista con viviana e gp...ma vogliamo vedere anche una foto con voi due belle bimbe sorridenti!!!!

la Susina ha detto...

Ma sono bellissimi! Complimenti! Devono anche essere buonissimi!

Anonimo ha detto...

Che dire, sempre più brava,
Ottima l'idea delle monoporzioni, e anche i suggerimenti per le eventuali modifiche.

Unknown ha detto...

Che buoni questi cestini, sperimenta, sperimenta pure ;-)che non possiamo far altro che ammirare.
Buona giornata:-)

Ely ha detto...

che idea geniale!!! prossimo antipasto :-

Laura ha detto...

Bellissima idea, complimenti...cestini di patate: antipasto perfetto, ho già l'acquolina :D

Vanessa ha detto...

grazie a tutte ...ah volevo fare un secondino di pubblicità a CINTHYA...andate a visitare il suo blog partite dal primo post (è una nuova blogger anche lei quindi dovete leggere 5 post)e vedrete che vi prenderà fino all'ultima parola...lo leggerete tutto d'un fiato!baci

Paola ha detto...

Ciao Vanessa!!!! bellissima ricetta e foto...io ho appena aperto un blog, ma le foto non le so proprio fare sob(: comunque, visto che anche tu sei abbastanza nuova qui, se ti va di dare uno sguardo: http://zeppoleepanzarotti.blogspot.com/, magari mi puoi dare consigli utili.

Paola

Vanessa ha detto...

forse non sono stata chiara o ho omesso tutto per vergogna...NON LE FACCIO IO LE FOTO :-( ma il mio amoruccio nonchè co-autore del blog ...GIACOMO (in questo blog cucina anche lui e moooolto bene)!!!!!! quindi paola ti sono vicina ;-P e ti capisco se non ti senti esperta con la macchna fotografica io sono una frana totale! se le ricette sembrano belle è perchè giacomo è bravo a fare le foto poi certo un pochino di merito c'è anche da parte del cuoco/a ma insomma le foto sono importanti no! quindi se vuoi qualche dritta chiedi pure a giacomo che ti risponderà volentieri! ah sono passata nel tuo blog e ho pstato il primo commento!!!che onore :-)

Dolcetto ha detto...

Che goduria questi cestinetti con la fontina!! Non vedo l'ora di vedere l'altra ricettina!!!

Anonimo ha detto...

Ti ho appena risposto. Grazie per la visita!!!

*PhAbYA* ha detto...

ma che bella presentazione avete pensato per questo piatto, ma in generale noto che è sempre molto curato come aspetto nelle vostre ricette, complimenti!

phabya

Blogger ha detto...

Discover how 1,000's of people like YOU are making a LIVING online and are fulfilling their dreams right NOW.
CLICK HERE TO DISCOVER