15 aprile 2008

Bignè salati ripieni di spuma di salmone



La guerra contro la pasta choux continua....questa volta vanessa vs bignè finisce 1-1!
Domenica mattina armata di buone intenzioni mi stampo la ricettina di Cavoletto, preparo gli ingredienti come Stefano Fagioli insegna, grembiulino e via! Avevo quasi paura a fare questa preparazione ma si sa le paure si sconfiggono affrontandole e quindi ho cambiato ricetta rispetto alla battaglia persa in precedenza e mi sono rimboccata le maniche! Devo dire che ho fatto 4 teglie e le ultime due sono venute bene. Con la prima è venuto fuori una serie di bignè depressi e mosci mosci, con la seconda non più depressi ma ancora un po' troppo morbidi; con le altre due ho capito i trucchetti e sono venute bene. Adesso mi sento pronta per la battaglia finale e per vincere la guerra quindi tra un po' farò la ricetta di Lytah e vediamo se potrò proclamare la sconfitta della mia acerrima nemica! Ah faccio una precisazione io ho farcito i miei gioiellini con la spuma di salmone (Philadelphia, salmone e erba cipollina) preparata a dicembre per una cena e messa in freezer perchè ne avanzava tanta però poi ci si può mettere qualsiasi cosa vi elenco qualche altro abbinamento che abbiamo sperimentato la domenica e il lunedì:
- con il salamino cacciatore (forse anche meglio del salmone e si tirano giù come ciliegie)
- con la nutella e una rondella di banana
- con un po' di burro e pasta di acciughe (l'ha provato la suocera e mi fido)
Ecco a voi le fatiche del mio fine settimana ;-P

Ingredienti:
farina 150gr
uova 4
latte 125ml
acqua 125ml
burro 100gr
zucchero 1 cucchiaino
sale mezzo cucchiaino

Esecuzione:
In un pentolino, versate l’acqua, il latte, il burro, il sale e lo zucchero e portate a ebollizione. Fuori dal fuoco, aggiungete la farina in una volta, mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo, rimettete la pentola sul fuoco, medio, e fate asciugare l’impasto per un buon minuto, mescolando sempre. Spegnete, trasferite l’impasto in una ciotola capiente e lasciate intiepidire. Aggiungete poi le 4 uova, uno per volta, mescolando energicamente dopo ogni uovo aggiunto in modo da incorporarlo per bene prima di aggiungere l’uovo seguente. Il risultato deve essere omogeneo. A questo punto mettete in frigo per 10-15 minuti, dopodiché trasferite l’impasto da bignè in un sac à poche, e su una teglia rivestita di carta da forno formate dei mucchietti della grandezza di una piccola noce circa. Infornate nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti (nella ricetta c'era scritto 10 ma sapete che ogni forno lavora a modo suo) o finché i bignè siano gonfi e dorati (se li togliete prima di essere belli dorati si sgonfieranno). Lasciar raffreddare su una griglia così si asciugano e diventano belli sodi! Dopo una bella mezzoretta o 40 minuti tagliate a metà i bignè e farciteli!

13 commenti:

Eleonora ha detto...

ma qui si sfornano prelibatezze!! complimentissime

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bellissimi! Io li ho fatti (con il salmone intero però) per Capodanno ed è stato un successone. La spuma me la segno per la prossima volta. Ciao, Alex

viviana ha detto...

i bignè per me sono tabù, mi sembrano una di quelle cose impegnative che poi non ti riescono e ti ink... da morire, quindi COMPLIMENTI!!!

Polinnia ha detto...

ciao, che belle ricette..complimneti per il blog!! grazie per la tua visita e per il commento, ti metto anch'io tra i ns preferiti!
ps: sono d'accordo con la tua presentazione, w le cose semplici!!!!!

Anonimo ha detto...

Che belli questi bignè!
Anche a me piace tantissimo fare i "pasticcini salati"!

Tatiana Canini :) ha detto...

Bellissimi Vanessa!!! Dai! Capiti i tempi di cottura o altre cosine, piano piano verranno perfetti... e questi con la spuma al salmone lo sono già!!! ... la mia ricetta è molto simile ma se ti va provala! Per scongiurare l'umidiccio all'interno del bignè, che dà quella sensazione di poco cotto, andrebero forati uno a uno nel fondo, praticando un buchino, subito dopo la cottura, per poi rimetterli in forno caldo ma spento ,a farli asciugare bene.
A questa fase non sono ancora arrivata però :P ... meglio una tappa alla volta :D ...e quando ci avremo preso pratica tutto verrà più facile :)
Un bacione e un abbraccio a tutti e due!!!
taty

Anonimo ha detto...

...anche i bignè??!! troppo forte!!! qualcosina magari la imparo pure io! ciao Eli

Vanessa ha detto...

@ ANICESTELLATO, ALEX, VIVIANA grazie dopo tanti santi tirati giù dal cielo sono arrivata alla sufficienza...spero di fare meglio la prossima volta! :-)
@ POLINNIA purtroppo siamo in pochi a pensarla così però sono vonvinta che noi viviamo meglio di molti altri che non si soffermano ad osservare la propria vita!
@ SPILUCCHINA qst bignè secondo me danno + soddisfazione di quelli dolci perchè anche con le creme o con la nutella c'è quel contrasto che io adoro e non ti stuccano poi!
@ LYTAH avevo letto del fatto di bucare il fondo e rimetterli nel forno caldo ma spento di sicuro la prossima volta che faccio la tua ricetta lo faccio!baci

Anonimo ha detto...

Copiata!!!
Non ho mai provato a fare i bignè,voglio proprio provarci!
Ti sono venuti stra bene,li baratto in cambio delle famose meringhe!;-)

Tatiana Canini :) ha detto...

Carissimi cuochettiiiiiiiiii!!!
Avete un premio da ritirare da me!!!
Vi aspetto e buonissima giornata :)
taty

Afrodita ha detto...

Vanessa quindi il segreto è di non toglierli dal forno prima che siano belli dorati? Complimenti, sono bellissimi!! Me li segno (anche la ricetta della spuma al salmone). Cat

Anonimo ha detto...

E brava Vanessa, ricordo quando mi sono cimentata col Paris-Brest prima di averne uno decente ho dovuto rifarlo tre volte :(
Ora non mi resta che seguire la tua ricetta :)e chissà che non ci riesca al primo colpo con i bignè.
Complimenti anche a Giacomo per i suoi troccoli.

Francesca ha detto...

ah questi mi piacciono moltissimo :-PP

Francesca