26 giugno 2008

W la piastra!!!!

"Eh signora mia...non ci sono più le mezze stagioni...fino a ieri sembrava autunno e oggi è un caldo africano! E poi con questa afa e questa umidità chi ha voglia di cucinare.....l'unica cosa che mangio è verdura, frutta e pesce o carne alla piastra!"
Dite la verità è una settimana che non facciamo altro che fare questi discorsi....volevamo il caldo???e ora ce lo teniamo fino a settembre!!!!! quindi andiamo giù di piastra (in ghisa mi raccomando) e stiamo il meno possibile davanti ai fornelli. Questo non vuol dire però che dobbiamo mangiare cose poco saporite o poco invitanti...già c'è il caldo a deprimerci! Quale modo migliore per combattere l'afa se non con un bel tomino avvolto nello speck e una bella salsiccia tutta abbrustolita ;-P si lo so non sono molto estivi ma quanto sono buoni! ok aspettate ho una scusa....questa era la nostra prima cenetta all'aria aperta e volevamo inaugurare la stagione estiva nel migliore dei modi...anzi no a modo nostro!!! ah un'altra chicca ad accompagnare questo piatto estremamente light c'erano i primi pomodori "del mi socero" caldi caldi di sole e l'immancabile basilico e timo anche quelli appena colti nel campo....non saranno grandi e belli ma sono molto buoni con le loro imperfezioni e i colori genuini ci accompagnano per tutte l'estate.


Di seguito non scrivo la ricetta perchè non c'è nulla di cucinato ma solo cotto in 5 minuti e noi a parti avvolgere i tomini con lo speck non abbiamo fatto altro che mettere tutto sulla piastra quindi vi faccio vedere il nostro angolino non perfetto dove ci rifugiamo le sere afose tra giugno e agosto...ci sediamo lì e immaginiamo a come sarà bella la nostra casina quando sarà finita e intanto ci gustiamo il venticello di campagna!

14 commenti:

Franci [dolce casa] ha detto...

Viva l'estate, viva le grigliate e viva anche il caldo torrido!! Guai lamentarsi, del resto è da una settimana che fa caldo...e che duri!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Benvenuto il caldo!! Io preferisco lui al freddo. Per me può restare così anche fino a novembre. Ed evviva la piastra davvero. Quelle salsicce mi fanno venire un'acquolina in bocca che neanche immaginate.
Buon WE estivo, Alex

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Anch'io ultimamente uso più spesso la piastra, trovo che sia un modo di cucinare anche divertente... Adoro il tomino con lo speck, anche se non è un piatto estivo io me lo mangerei volentieri in queste sere...
Un bacione e buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

quanto vorrei avere anche io un terrazzino per le cene d estate!!
buono il tomino con lo speck!
irene

NADIA ha detto...

Bel modo per inaugurare una cenetta estiva!
E poi anch'io in questo periodo faccio scorpacciate di piatti alla griglia, soprattutto pesce che adoro!
Nadia - Alte Forchette -

Paola ha detto...

Io sono contenta che sia arrivato...ma forse faccio parte di una minoranza. Bellissimo l'angolino del vostro giardino. Bacioni

Vanessa ha detto...

EH NO MISA' CHE SONO IO A FAR PARTE DI UNA MINORANZA ...CIOE' NOI...IO E L'AMORUCCIO!!!! infatti noi siamo + per cose invernali e montanare...anche la griglia ci ricorda i bellissimi pic nic nelle valli valdostane wurstel, salsiccia, formaggi e verdure fatte sulla pietra tipica valdostana incandescente con quei 15 gradi tanto gradevoli...ah...quando arrivano le vacanze?????

Unknown ha detto...

Anche io dico a tutti :"volevate il caldo e adesso non lamenmtatevi" io il caldo non lo volevo per niente, perchè sapevo che poi sarebbe arrivato così....tutto ad un tratto e così afoso;( però c'è di bello che si va al mare.....e se ne approfitta per mangiare un po più sano;)

Pippi ha detto...

hai ragione la piastra va alla grande in questo periodo e pure il terrazzo hehehe a parte le maledette zanzare ma per il resto se hai un angolino per goderti il fresco è una grandissima fortuna!
ti mando un baciotto Pippi
Ps: e tutto quel bel verde che vedo dietro?heheh

Anonimo ha detto...

Bellissimo angolino di paradiso il vostro! E cosa c'è di meglio che un piatto semplice ma goloso preparato in compagnia facendo sogni e progetti per il futuro?

nightfairy ha detto...

Il tomino alla piastra poi..è qualcosa di sublime!

Vanessa ha detto...

un paio di specifiche...angolino che vedete non è un terrazzo ma la parte destra del piccolo atrio d'entrata di casa nostra....il verde dietro è un piccolissimo pezzettino del campo che abbiamo e che poi è stato fotografato dall'alto in un post precedente!

Moscerino ha detto...

il vostro angolino è delizioso e quello che si vede intorno dà l'idea di essere un posto incantevole!
P.S. anche io adoro la piastra....

*PhAbYA* ha detto...

Mammamia! un'ode alle grigliate! ma io mi sarei soffermata di più su quel giardinetto da paura!!! e che dire dei pomodori, del basilico e del timo freschi? che fortuna! non amo l'estate e odio il caldo, ma se l'antidoto è un pranzetto all'aperto come questo........

phabya