6 giugno 2008

Pollo al curry con salsa guacamole

Lo ammetto questa è una ricetta che sta nel "magazzino della piccola bloggatrice" da qualche settimana! Un sabato mattina ero tutta pronta per un gusto esotico e ho cominciato a cercare tra le mille ricette stampate e i numerevoli libri di cucina una salsa che avesse come ingrediente l'avocado (non so perchè mi fa tanto esotico!). Alla fine mi sono imbattuta sulla salsa guacamole nel librino comprato un paio di mesi fa dedicato solo a salse e sughetti da mettere su crostini o da accompagnare a carne, pesce o verdura! Questo fine settimana voglio preparare qualcosa di particolare quindi posto questa ricetta in attesa di avere un minuto di libertà visto che non abbiamo ancora risolto tutti i nostri impegni (non piacevoli) a livello di salute e famiglia! Prima di lasciare la ricetta vorrei dire due cosine... 1-era la prima volta che assaggiavo l'avocado ma (forse per mia ignoranza o per via della poca maturazione) il frutto non sapeva di molto o quasi di nulla 2-la salsa era buona e si sposava bene con il pollo se l'avocado fosse stato + saporito sarebbe stato un piatto perfetto! Non vi arrabbiate se non metto le dosi precise per il pollo ma non le misuro mai quindi sarà un q.b. generale!

Ingredienti per il pollo:
pollo q.b.
farina q.b.
curry, olio evo, sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa:
1 avocado
1 pomodoro
1/2 cipollotto fresco
1 cucchiaio di olio evo
1 lime
1/2 peperoncino (io non l'ho messo)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
q.b. di sale e pepe

Esecuzione:
Per la salsa...
Lavate il pomodoro, tagliatelo a metà, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione, poi tagliatelo a dadini. Mondate il cipollotto e affettatelo finemente (anche la parte verde). Affettate il peperoncino. Sbucciate l'avocado, apritelo, privatelo del nocciolo, schiacciatelo con una forchetta e conditelo con olio e succo di lime. Aggiungete all'avocado prezzemolo, peperoncino, cipollotto e pomodoro. Salate pepate e mescolate bene.

Per il pollo...
Tagliate il pollo a tocchetti di un paio di centimetri (potete farli anche più grandi ma in questo modo cuoceranno davvero in poco tempo), infarinatelo e mettetelo in una pentola con olio ben caldo. Fate dorare la carne e poi aggiungete il latte. Salate, pepate e aggiungete il curry a piacere; fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti fino a che il latte non si ritiri. Lo so è semplice come procedimento e non rispecchia la vera ricetta del pollo al curry ma a me piace così!!!



18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha icolto in pieno il motivo per cui non mi piace l'avocado. 99 su 100 non sa di niente!
E il restante 1% sa di marcio.
Non male, no?
Chissà che un giorno riesca a mangiare l'avocado della mia vita...

Vanessa ha detto...

ok allora sarebbe meglio levare la ricetta dal post! mannaggia non si può pretendere molto con frutti che vengono da molto lontano...però non capisco perchè le banane sanno di qlc di buono e l'avocado no!

Anonimo ha detto...

In questo momento darei un braccio per questo piatto!
Consideralo già copiato!
Un bacio e buon week end.

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Io l'avocado l'ho mangiato un paio di volte ed ho avuto la stessa sensazione... non ha sapore! Pensavo però che nella salsa guacamole prendesse del buono...
Baci!

empordà experience ha detto...

Anche a me l'avocado cosi nature non piace.... Pero in salsa o aggiunto ad altre pietanze cambia :) e di molto, ho scoperto dei nuovi accostamenti utilizzandolo nelle in varie ricette

Serena ha detto...

fantastico il pollo al curry e anche la salsetta guacamole anche se, nonostante mi piaccia molto l'avocado nel sushi, non so quanto riesca a mangiarlo da solo! sarò contorta?
smack

la Susina ha detto...

Questo sì che è il piatto perfetto!! Me gusta me gusta!! Buon week end col sole, ma dubito......
:-((

Franci [dolce casa] ha detto...

Confermo che in effetti anch'io ho provato a fare il guacamole e non sapeva di molto, ne ho invece assaggiato uno con l'aggiunta di menta, parecchia menta e con le verdure crude tipo pinzimonio era davvero buona. Ciao, buon week end.

Pippi ha detto...

la guacamole mi piace moltissimo ho in un vecchio quaderno la ricetta che mi diede una mia cara amica americana molti anni fa...per un pò l'ho fatta e poi è passata nel dimenticatoio....la tirerò fuori per confrontarla conla tua ....quando la aggiungerai ! heeheh un bacio Pippi

nightfairy ha detto...

Mai assaggiato il guacamole, copiata!Buon fine settimana :)

Anonimo ha detto...

mi paice molto questa ricetta, questi ingredienti che danno un effetto...davvero delizioso!

Anonimo ha detto...

Trovo sfiziosissimo questo piatto! Ho mangiato il guacamole solo una volta..mi sa che è ora di provare a farlo! Elga

Vanessa ha detto...

Per chi non avesse mai provato a fare il gacamole e ne l caso in cui proverà a farlo....fatemi sapere com'è venuto! credo che la ricetta sia abbastanza simile all'originale ma penso anche che sia l'avocado scarso di sapore! comunque la nostra ancora di salvezza è pippi! se rispolveri la ricetta della tua amica postala e vediamo se cambia qlc quanto a procedimento o ingredienti!!!!! ora vado a asa e qst sera posterò un piatto simpatico e credo che in pochi o addirittura nessuno abbia mai fatto!a dopo!

babette ha detto...

che buono l'avocado! io lo mangio spesso così: preparo una salsina con polpa di avocado, un pochino di limone, sale e pepe e poi lo metto sui grissini o sui crostini di pane. è una delizia! proverò la tua ricetta della salsa guacamole perchè è molto diversa da quella che ho usato io domenica scorsa e sono curiosa di vedere la differenza. un bacione!

a.o. ha detto...

Mi dicono che l'avocado che scarteresti nello scegliere tra tanti è quello giusto: raggrinzito, verde scuro tendente al marrone, molle, quasi burroso in alcune parti. In effetti ho seguito il consiglio e ammetto che...come dire, 'il gusto ci guadagna'!
ciao
a.o.

*PhAbYA* ha detto...

Mh! avocado e curry non l'avevo considerato, ma come ti è venuta questa?

phabya

Vanessa ha detto...

@ BABI fammi sapere com'è venuta e cosa ne pensi!
@ A.O. grazie per la dritta la prossima vlta che lo compro seguiirò i tuoi consigli!
@ PHABYA ....e io che pensavo che era una cosa comune come il pollo al curry con il riso basmati!...cmq a parte l'avocado che sapeva di poco per il resto l'accostamento era azzeccato!

Unknown ha detto...

allora.. l'avocado sa un po' di arachide.. scoperto il sapore dell'avocado!! però bisogna mangiarlo al giusto grado di maturazione, che non è semplice: lo si riconosce perché la buccia è verde bottiglia, nn deve avere punti di nero, e deve essere tenero. La prova del nove è quando lo si apre a metà col coltello, se si stacca comodamente dal nocciolo e lo si riesce a dividere dalla buccia col cucchiaio è perfetto. Spero di essere stata chiara. ra vado a cucinare il pollo.. gnam! ^_^