11 aprile 2009

Abbacchio al forno con patate

DSC_0029

Noi non siamo per i “Piatti Comandati” cioè quei piatti che si preparano solo perché sul calendario c’è una data precisa; questa volta però rispettiamo CASUALMENTE questa coincidenza e mettiamo un classicone della nostra bella tradizione pasquale! La settimana scorsa io e Giacomo ci siamo preparati questo succulento abbacchio (agnellino da latte di 1 mese) e ci teniamo a postare la ricetta anche se poi tutti sanno come preparare questo piatto casalingo…..la mia mamma lo prepara spesso quando andiamo a Roma per trovare lei, papà e la mia sorellona quindi per noi ha un doppio valore…..è buono ma è anche rassicurante. Anche domani mangeremo l’agnello preparato però dalla suocera quindi i sapori saranno diversi….l’importante è che venga preparato con amore :) soprattutto in questo periodo malinconico e poco festoso.

Io e Giacomo auguriamo a tutti voi una serena pasqua….ancora una volta vi ricordiamo di vivere ogni momento come fosse l’ultimo ma non come retorica ma come consiglio sincero. Tanti auguri

DSC_0024

Ingredienti:
Posteriore di agnello da latte
4 spicchi di aglio
2 rametti di rosmarino
3 patate
q.b. di olio, sale, pepe

Esecuzione:
Rosolate l’agnello in una pentola con l’olio, aglio e rosmarino fino a doratura. Una volta cicatrizzata la carne posizionate i cosciotti in una teglia nella quale avrete precedentemente messo le patate tagliate a spicchi non troppo sottili irrorate di olio salate e pepate. Non dimenticate di mettere nella teglia anche l’aglio e il rosmarino usato in precedenza. coprite la teglia con la carta argentata e fate cuocere il tutto in forno per un’ora a180°. Passata l’ora di cottura levate la carta argentata e mettete il grill per una mezzora!

7 commenti:

Günther ha detto...

tanti auguri di buona pasqua

Angy ha detto...

Una Buona e Serena Pasqua

Kittys Kitchen ha detto...

Arrivo un pò in ritardo! Ma un saluto ve lo voglio lasciare ugualmente! L'abbacchio è un classico questo piatto si presenta davvero bene!

Lisa ha detto...

Davvero buono, spero che tu abbia passato buone feste ;-D

Manuela e Silvia ha detto...

Bè..un piatto della trdizione..ma chi se lo fà scappare..è taltmente buono!!
un augurio anche da parte nostra...anche se in ritardo ;)
bacioni

Vanessa ha detto...

grazie a tutti per gli auguri io non ho fatto in tempo a passare da tutti voi e farli "ammodino" quindi in STRARITARDO auguri a tutti di buona pasqua ahahahahaha

Pippi ha detto...

Ciao!!! Buono l'abbacchio!!!!complimenti!! a presto Pippi