Eccoci qui…siamo entrati con decisione nella sfera dei piatti invernali e consolatori! Tipici dell’autunno e del freddo i risotti ci coccolano mentre fuori tira vento, quando la temperatura va sotto lo zero e quando l’imbrunire ci sorprende alle cinque del pomeriggio! Sono semplici da eseguire basta solo avere pazienza e attenzione a non abbandonarli sul fuoco…non mi stuferò mai di ripeterlo basta seguire le poche regole dettate dal re dei risotti Stefano Fagioli e potremo stupire i nostri commensali!
Ingredienti (per 2 persone):
160g di riso Carnaroli
1 piccolo cesto di radicchio trevigiano
1 manciata di cubetti di taleggio freddo
¼ di cipolla rossa
1 bicchiere di vino rosso Merlot
1 manciata di parmigiano
q.b. di olio evo, sale e pepe
Esecuzione:
Fate soffriggere la cipolla tagliata finemente in un’ampia casseruola. Versate il riso e fatelo tostare; sfumate con il vino rosso e quando l’alcool è evaporato aggiungete il radicchio privato della parte bianca e tagliato a listarelle. Tirate su il risotto aggiungendo poco alla volta dell’acqua calda fino a che il riso non sarà cotto. Spegnete il fuoco (è importante) e aggiungete il taleggio con il parmigiano; menate il risotto con cura e copritelo con un coperchio per farlo riposare per un paio di minuti! Impiattate, manca solo una macinata di pepe e una spolverata di parmigiano…ora siete pronti per farvi coccolare!!!!!!
17 commenti:
Coccole come queste non sono mai abbastanza :-)
Ciao
Alex
Ormai conoscono tutti la mia passione per i risotti!Questo é divino..lo mangerei pure ora per colazione!Buona settimana :)
Anch'io adoro i risotti, spesso lo faccio al radicchio, ma con il taleggio non l'ho mai provato... Rimedierò alla prima occasione!
Buon lunedì!
questo abbinamento è eccezionale e piace sempre, vero? adoro questo periodo proprio per i piatti caldi e coccolosi che consente..
Buono, io di solito uso il gorgonzola, ma anche così deve essere buonissimo. Buona settimana
è uno di quei piatti che in casa mia non basta mai. credo più per il taleggio che per il radicchio, è venuto benissimo molto cremoso
Che meraviglia!
Anch'io mi dedico spesso alla realizzazione di risotti e affini...giusto ieri sera ne ho fatto uno con salsiccia e camanbert...da leccarsi i baffi!
E poi in questo periodo è proprio ciò che ci vuole!
Bravi!
Nadia - Alte Forchette -
Radicchio e taleggio è uno dei risotti top!!
W i risotti! A quanto pare riscuotono sempre grande approvazione, la mia di sicuro;-)
che bel piattoooooo!!!! e mi sto riferendo sia al tuo risotto sia al piatto in cui l'avete servito!! bellooooo :)))
anche io in questi giorni sono in fase risottosa.. taleggio e radicchio devono essere davvero fantastici :))
un baciooo
un must... Ottima anche la presentazione!
Un bacione!
buono....io adoro il risotto ma ocn il trevigiano non l'ho mai preparato.....ecco un'occasione buona seguo i tuoi consigli specialmente l'uso del vino rosso!! grazie e un bacetto a presto
Pippi
Un risotto gustosissimo!
Ma ti è arrivato l'ordine di Silikomart? Baci
Splendido colore autunnale e cremosità da 10 e lode! Cat
come al solito vi ringrazio e ripeto il segreto della cremosità di questo risotto appreso dai mille insegnamenti di fagioli...rullo di tamburi....niente di speciale eh soltanto il burro o il formaggio che viene utilizzato per la mantecatura FREDDO DI FRIGO, la fiamma SPENTA mentre si manteca il tutto e bon! per il colore il segreto dopo tanti tentativi ho capito che è il vino rosso e per il piatto a dir la verità è una ciotolina per le salse ma mi piaceva e l'ho usato per la foto! ah roxy....ieri il corriere ha preso possesso del pacco...dopo 10 gg dall'ordine...chissà qnd mi arriverà!!!!! :(
Troppo buono, il taleggio addolcisce il radicchio. Che bravi che siete!!!
Discover how 1,000's of people like YOU are making a LIVING from home and are living their wildest dreams TODAY.
CLICK HERE TO START NOW
Posta un commento