26 aprile 2009

Frittata di patate (fatta al forno) e sfogliatine di formaggio con salsine varie

DSC_0070

Buona sera a tutti!!! Oggi vi facciamo vedere cosa ci possiamo inventare io e il mio amore quando non abbiamo molta voglia di stare lì a cucinare carne o contorni vari. Qualche sera fa come al solito reduci da una giornata lavorativa ci siamo messi a frugare nel frigo e nel freezer e ho trovato tante piccole cose che messe tutte insieme hanno fatto la nostra cena. Nel congelatore avevo un rimasuglio di sugo che avevo fatto tempo fa per condire la pasta (una semplice passata di pomodoro e cipolla soffritta)…e in un altro barattolino avevo un avanzo di composta di cipolle.

DSC_0072

Dato che io sono la reginetta del “è peccato buttare questi avanzi congeliamoli che poi ci faccio qualcosa” ogni tanto devo aprire il freezer e riesumare i miei superstiti e quella è stata l’occasione perfetta. Poi mi sono fatta ispirare dal mio MAGICO LIBRO DEI FINGER FOOD per fare le sfogliette (super veloci) e ho terminato con una semplicissima frittata con le patate cotta in forno vista sulla rivista di alice (molto leggera rispetto a quella fatta in padella). Alla fine ci siamo ritrovati a mangiare tutti questi stuzzichini che insieme ad una mozzarella hanno fatto una vera e propria cena….naturalmente quello che vedete è una piccola parte di quello che era in tavola!

Quindi…

Per le salsine:
utilizzate o dei rimasugli se fate come me oppure fatevi una qualsiasi salsina a vostro piacimento

Per le sfogliette:
Prendete un rotolo di sfoglia, spennellatela con un po’ d’olio e spolveratela di parmigiano o paprica….sempre a vostro piacimento. Tagliatela a triangolini e metteteli in forno a 200° fino a doratura.

Per la frittata:
Cuocete una patata media a vapore (come sempre io ho usato il microonde); tagliatela a cubetti e fatela raffreddare.Sbattete in una ciotola 8 uova (sembrano tante ma ci vogliono tutte), 2 cucchiai di latte e un cucchiaio di olio di oliva evo. Salate, pepate e aromatizzate con erbe a piacimento. Versate il tutto in una teglia tonda (io ho usato quella in silicone di 24 cm) e aggiungete le patate a cubetti. Fate cuocere per una ventina di minuti o fino a cottura della frittata. Sfornate la frittata e tagliatela a quadrettoni.

DSC_0079

12 commenti:

pizzicotto77 ha detto...

Anche io adoro queste cene fatte al volo!!! e poi la frittata al forno secondo me è molto più buona di quella fritta. un bacione

Kittys Kitchen ha detto...

Accidenti da una cenetta al volo guarda cosa avete tirato fuori... Sai che non ho mi provato a fare la frittata al forno? Chissà com'è questa la voglio provare... Magari più piccina (8 uova è vero, suonano come molte).
Baci
Elisa

Afrodita ha detto...

Ma che bravi! Avete tirato fuori una cenetta che mi ricorda le ramblas di Barcellona! Clap, clap! Cat

Vanessa ha detto...

@ pizzicotto: è vero la frittata al forno è molto + leggera e soprattutto si può assaporare il sapore vero delle uova e degli altri ingredienti senza sentire il sapore forte dell'olio soffritto!
@ Kitty: prova a farla la frittata :) per le uova senti...io con la teglietta da 24 cm avevo provato tempo fa a usare 5 uova ma viene troppo bassa e quando la mangi si sgretola a causa delle patate che bene o male sono pesanti...prova ad usare una teglietta da 20 cm al massimo con meno uova 1 cucchiaio di latte e un cucchiaino di olio e magari non tagliare la patata a pezzi troppo grandi....fammi sapere!!!!
@ ma infatti volevo mettere un titolo che ricordava qlc cibo spanolo o messicano ma sono molto ignorante al riguardo allora ho chiamato gli stuzzichini per quel che sono :) magari mi posso fare una cultura tra qlc giorno quando si andrà ad amsterdam lì so che ci sono tantissimi tipi di ristoranti!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ragazzi certo che a voi le idee non mancano! davvero una bellissima cenetta! non amncava niene e gli sfizi salati con le salse noi li adoriamo! allora..la prossima volta tutti da voi no??
un bacione

sabri ha detto...

Vi ho trovato oggi, così per caso, e mi siete piaciuti. Se vi va, c'è un premio che vorrei passare a voi. Passate da me a ritirarlo. Un saluto, Sabri

Betty ha detto...

la frittata di patate al forno... sicuramente più leggere della classica frittata! gnam gnam

Tatiana Canini :) ha detto...

Splendida cenetta lampo ...e fotuzze da mangiare cogli occhi :-P
ohimamma sarà la dieta forzata di questo periodo!!!
Un bacino tesori!!!
taty

Unknown ha detto...

ma che meravigliaaaa!! mi è sembrato di essere lì con voi.. alla ricerca dell'ingrediente nascosto... e se devo essere sincera mi sarebbe piaciuto tantissimo anche sedermi a tavola con voi per assaggiare queste delizie!!
un bacioneeee

Günther ha detto...

mi piace molto come hai fatto la frittata al forno e altrettanto come l'hai presentata con le sfogliatine di formaggio e salsine

Uberta ha detto...

Caspita che cenetta!!!
Anche io qualunque frittata la faccio al forno ed è veramente molto più buona

Blogger ha detto...

Find out how THOUSAND of people like YOU are making a LIVING by staying home and are living their wildest dreams right NOW.
CLICK HERE TO START NOW