26 ottobre 2008

Frollini di parmigiano aromatizzati al pepe verde, nero e rosa

Rieccomi! Dopo due settimane torno a postare e come molti appassionati di cucina mi sono messa a spadellare per consolarmi! Non che è successo qualcosa di brutto questo fine settimana….è solo che al giovedì sera mi ero fatta un bel programmino e puntualmente giorno dopo giorno i miei propositi venivano demoliti dalla sfortuna! Quindi cosa c’è di meglio che mettere il mio grembiulino preferito di Blanc e provare una nuova ricetta?!? Questa ricetta l’ho trovata sul blog di Francy, che a sua volta è stata ispirata da Broccoletto….insomma nella blogsfera ci saranno un centinaio di queste ricette però ve la posto lo stesso! L’unica cosa che ho cambiato sono i semi di papavero; non li ho trovati all’Esselunga (gli hanno cambiato posto e ora non so in quale scaffale sono ;-p ) quindi ho rimediato decorando i biscotti con diversi tipi di pepe e devo dire che sia a livello di gusto che di aspetto fatto la loro figura curata e simpatica! Vi posso consigliare di proporre questi biscottini ai vostri ospiti accompagnati magari da un Soave, vino bianco piuttosto dolce che contrasta la sapidità del parmigiano (per essere precisi è un consiglio di Giacomo e non mio visto che non ci capisco nulla di vini). Altro consiglio e proposito per me: provare a sostituire il parmigiano con il trentingrana più dolce del parmigiano e meno invasivo come sapori!

Ingredienti (per una trentina di biscotti):
200g di farina
100g di burro freddo
1 tuorlo
75g di parmigiano grattugiato
q.b. pepe nero,verde e rosa
pizzico di sale

Esecuzione:
Sbriciolare nel mixer il burro a cubetti, la farina, 60g di parmigiano un pizzico di sale. Aggiungete al composto il tuorlo e se serve un cucchiaio di acqua fredda fino ad ottenere una sorta di pasta frolla. Lasciate riposare in frigo almeno mezz'ora. Stendete sulla spianatoia e formate dei biscottini alti circa mezzo cm. Disporre su una teglia rivestita di carta forno, spolverizzare con il parmigiano rimasto e alternando con il pepe verde, nero o rosa macinati al mortaio. Infornare a 180° per circa 15 minuti.

32 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Vanessa!!!! sono bellissimi questi biscottini salati...che goduria!!! da sgranocchiare in ogni momento della giornata!!!

un bacione e buona searta!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Sai che anch'io è da un po' che stavo pensando di provarli? Adoro il sapore del parmigiano e sono certa che questi biscottini farebbero davvero al caso mio. Se li preparerò seguirò il consiglio di Giacomo per quanto riguarda il vino...
Baci e buon inizio settimana!

Manuela e Silvia ha detto...

Questi biscottini sono davvero semplici e saporiti! Una antipasto fuori dal comune e orginalissimo!! Ma anche sgranocchiati così non ci stanno proprio male!!
Un bacio

Pippi ha detto...

sì li ho visti invari blog ma fatti così a fiorellino mi piacciono di più! prima o poi li provo ....magri sostituisco il burro con l'olio ;-) un bacio Pippi

babette ha detto...

ciao Vanessa! grazie delle info sul tempo a Lucca: non mi aspettavo così tanto freddo sinceramente. 12 gradi sono pochi pochi pochi, da casa mia è uno sbalzo di temperatura di più di 10°!!! stasera inizio a tirare fuori i maglioncini e gli stivali per la pioggia, sob sob!

i frollini sono carinissimi! hai ragione, la ricetta si trova in tanti blog, però tu l'hai personalizzata, così è unica!

un bacione Vanessa, e grazie ancora!

Anonimo ha detto...

Ma è proprio una splendida idea :)
E inoltre sono molto belli.
Sto pensando di farli. con le forme natalizie, per le feste

Paola ha detto...

Buoni Vanessa, lo avevo visti in giro e mi sono sempre riproposta di farli, soprattutto quando si hanno ospiti.Bacioni

Vanessa ha detto...

GRAZIE RAGAZZE io vi consiglio di provarli prima di proporli ad eventuali ospiti o amici perchè il gusto è molto deciso! al massimo sostituite un po' di parmigiano con il lerdammer...e pippi l'unica cosa che ti dico di non fare è sostituire il burro...biscotti così fragranti non li ho mai mangiati e forse non sarebbero gli stessi senza quella botta di calorie con il burro :)

Ely ha detto...

ella peppa che meraviglia!!! sono dei biscottini da rivista complimenti!!!
baci Ely

Unknown ha detto...

Buonissimi!!! ve li copierò quanto prima;)

Afrodita ha detto...

Vanessa, non mi parlare di sfortuna... :( Buonissimi questi stuzzichini, ideali per intrattenere in modo originale gli amici prima di cena! Brava, Cat

Maddea ha detto...

te li copio di sicuro!!
Ciao e buona giornata.

Daniela ha detto...

Che carini!
complimenti...

Anonimo ha detto...

Eccola!!! :-)
Sono davvero bellini questi biscotti...avevo fatto qualcosa di simile parecchio tempo fa ma nn ero rimasta soddisfatta... proverò la tua ricetta!
Bacio

Sere - cucinailoveyou.com

Virginia ha detto...

Queste cosine non stancano mai e ti risolvono le cene con grande efficacia!

babette ha detto...

ciao Vanessa! io domani mattina parto per la tua bella cittadina. il mio ragazzo si porta dietro l'eePC, se riusciamo a beccare la linea in giro per Lucca ti scrivo, non si sa mai che riusciamo a vederci! ciaooo! kisses ;-)

Vanessa ha detto...

eh già qst cosine non stancano mai sono sempre lì nel cestino dei dolci pronte per essere mangiucchiate a qls ora del giorno!
babi...non so nemmeno cos'è un eepc...mamma mia quanta ignoranza! cmq se sei nei paraggi sarei contenta di incontrarti sempre che gli impegni ce lo permettono a tutte e due...anzi 4! questa mattina già ho visto per la strada una ragazza con degli stivaloni bianchi altissimi in gonna con dei codini e dei capelli luuuuunghi luuuuuunghi! dopo 1 secondo un tuono esagerato e una scarica d'acqua....però ora c'è il sole!

NADIA ha detto...

Periodaccio anche per me...mille cose da fare e poco tempo...
Questi biscottini sono proprio quello che ci vorrebbe ora per spezzare la fame!
A presto,

Nadia - Alte Forchette -

Unknown ha detto...

o mamma mia che bontà!!! io non sono amante dei rollini, ma per questi in versionje salata farei pazzie!!! buoniiiiisssiiimiii :)
un bacione

emilia ha detto...

Tutte volte che incontro questi frollini mi dico che devo provarli ma purtroppo non l'ho ancora fatto. Adoro il parmigiano, e devo dire ottima idea mettere il pepe al posto dei semini. Buona giornata :)

Nani & Tati ha detto...

Uhm devono essere buonissimi!!!
Complimentoni, io sono nuova del mondo dei blog culinari, giuro che questa mi ispira così tanto che la farei subito!!!!

Günther ha detto...

molot bella lidea di questi frollini salati, decisamente ideali per un aperitivo

NUVOLETTA ha detto...

Fantastici questi biscotti salati! ciao

CoCò ha detto...

I biscotti al parmigiano sono ottimi e poi la presentazione nel piatto nero, una favola!

babette ha detto...

ciao vanessa, eccomi di ritorno da Lucca! l'eePC è un piccolo PC portatile che ci siamo portati in viaggio nella speranza di prendere una wire-less, ma non c'è stato niente da fare, a malapena prendeva il cellulare!!! altrimenti t avrei potuto scrivere un msg e magari ci saremmo incontrate!pazienza. cgissà, magari inconsapevolmente ci siamo pure incrociate!
Lucca era bellissima come sempre. in realtà il boom di presenze c'è stato solo sabato e domenica infatti giovedi e venerdi io ho girato tranquillamente senza traffico sia la città che gli stand. secondo me la gente è saltata fuori quando ha smesso di piovere! Lucca è proprio piccola per accogliere un evento del genere, che però in quella location ha un fascino invidiabile!
sto già pensando di tornarci l'anno prossimo! ;-)

Alessia ha detto...

Anche io li facevo questi, e li avevo chiamati Parmiscotti. Nella mia ricetta però mettevo metà olio e metà burro, per abbassare un po' il colesterolo che sennò ti stecchisce.
I tuoi però sono molto più belli tagliati a fiore.

E che profumo in casa, quando li sforni..

Alé

nini ha detto...

belli!!!Mi piacciono un sacco i tuoi frollini salati!!

nightfairy ha detto...

Afiziosissimi questi biscottini!Buon inizio settimana :)

*PhAbYA* ha detto...

devono essere buonissimi, io ne facevo alcuni simili (leggermente più grandi e li utilizzavo come base per delle tatin di melanzana), ma non ho mai provato a farli col pepe verde

phabya

Le Vinagre ha detto...

ciao Vanessa,
complimenti per il blog, è veramente splendido...ho dato un'occhiata veloce ai piatti e sembrano veramente delizioni!!!
Il mio purtroppo è solo agli inizi quindi ancora mi sento "aoorendista" in questo mondo...Ma prenderò spunto anche dal tuo blog per imparare tutti i segreti dei foodblogger!!!!

Siamo veramente vicineeeeeee.......

Alessia ha detto...

vanessa, devono essere deliziosi! li faccio spesso anche io con sopra il pepe nero o la paprika, ma la variante ai pepi mi ispira assai ;) belle anche le foto!

ps. spero che vada un po'meglio, anche se non so cosa ti sia successo!un abbraccione

Moscerino ha detto...

sono venuti così bene che credevo li avessi fatti con la sparabiscotti...sono davvero perfetti!