31 agosto 2008

E anche queste vacanze sono finite!

Dopo due settimane di vacanza nel nostro paradiso montanaro e una settimana a casa senza troppi impegni da domani ritorniamo tutti ai soliti ritmi....io torno a lavoro nel mio ufficetto e Giacomo torna a rivestire il ruolo di Precario (che va tanto di moda ora) in cerca di un lavoro! Però prima di tuffarci nella solita quotidianità posto alcune foto per raccontarvi i nostri 15 gg in Val d'Aosta. Lo so non sono avvincenti o stravaganti ma si basano sul mangiar bene e sul riposo assoluto con qualche sprazzo di curiosità verso posti che non conosciamo!

Ebbene si quest'anno abbiamo fatto la traversata Courmayeur-Chamonix con 5 funivie e il pullman per fare il traforo e tornare al punto di partenza....siamo rimasti senza parole dallo spettacolo che si può ammirare a quell'altezza! Qui eravamo alla Punta Helbronner su una terrazza dove puoi ammirare il versante italiano della catena montuosa.

Questa è una delle tante passeggiate che abbiamo fatto nei boschi (con la maglia a maniche lunghe mi racconado!) Eravamo alla Tete d'Arpi punto ideale per raccogliere qualche fungo e godersi il belvedere....cosa si vede dal belvedere????? guardate la prossima foto!

Ma il Monte Bianco no!!!! la sera prima aveva piovuto quindi lassù c'era la neve fresca...aggiungeteci un po' di vento in quota e e il gioco è fatto! Naturalmente questo è solo un dettaglio zoommato ma da lì si può ammirare tutta la catena montuosa dopo solo un quarto d'ora di passeggiata


Naturalmente si mangiava anche e con quale attrezzatura! Qui giacomo è con un altro Giacomo (il suo compagno di merende) muniti di tagliere nonchè porta bicchiere per degustare al Quart Formage Festival un'infinità di formaggi valdostani, francesi e svizzeri accompagnati da tanti vini gustosi!

Qui sono con la suocera in una delle tante aree pic-nic super attrezzate! mentre Giacomo e il compagno di merende facevano la ciccia sul fuoco e angelica (la moglie dell'altro giacomo) cercava le fragoline nel bosco!

Questa volta anche io ero attrezzata...per mangiare cosa? Dalla mocetta al Vallée d’Aoste Lard d’Arnad D.O.P., dal miele di rododendro, dal boudin alle saouseusse....e non dimentichiamoci Jambonne de Bosse alla brace....guardate la prossima foto e ditemi se non vi viene l'acquolina in bocca!


Accompagnato con della polenta grezza molto granulosa e del pane nero....l'apoteosi di gusto e profumo.

L'amoruccio ha gradito e anche io!

BUON LUNEDI E BUON RIENTRO SE COMINCIATE A LAVORARE COME ME OGGI!

17 commenti:

Paola ha detto...

Anche io appena tornata e domani ricomicio....bellissimo reportage, dovrei iniziare a mollare il mare per eltri luoghi, ma che ci posso fare se lo amo??? Buona ripresa attività!!!! Bacioni

nightfairy ha detto...

Beh..io sono di parte, la Valle d'Aosta é la mia seconda casa, anzi la metteri parimerito con la prima..riesce sempre a farmi stare bene passare anche solo qualche ora lì..Bentornati!

Anonimo ha detto...

Bentornati, e complimenti per il resoconto delle vacanze

Pippi ha detto...

Bentornati ragazzi e complimenti per il reportage!!! a presto! Pippi

Paola ha detto...

Vanessa, non ho foto della vacanza, ho riposato anche il dito del click :)Ma da domenica sto cucinando a go go, c'ho già qualche ricettina da postare. Bacetti

Vanessa ha detto...

@ NIGHT anche pe me è così ormai la mia casa è lucca ma anche in vda ci sto da dio!sarà monotono ma almeno una volta l'anno ci devo andare sennò mi manca qualcosa!
@ UBI non ti vedo + su msn ma dove sei....quando ti va fatti viva che ci si fa due chiacchiere baci
@ PIPPI grazie :-)
@ PAOLA mannaggia ma se tanto stai cucinando senza sosta di foto ne avrai da far vedere! aspetto le foto culinarie allora ;-p

Daniela ha detto...

anche io ho iniziato ieri...
che batosta...
consoliamoci con le ricette!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Anch'io da lunedì sono già al lavoro purtroppo...
Grazie per le bellissime foto e per i favolosi luoghi che mi avete fatto conoscere, io in Valle d'Aosta non ci sono mai stata!
Baci e buona giornata!

Mirtilla ha detto...

che bellissime foto!!!!
complimenti per il blog ;)

NADIA ha detto...

Che meraviglia e che dire della traversata Courmayeur-Chamonix? E' una cosa fantastica e la faccio ongi volta che vado da quelle parti! E poi adoro la cucina valdostana con le sue carni aromatiche e i suoi dolci golosi!
Bentornati!
Nadia - Alte Forchette -

empordà experience ha detto...

Allora bentornati!!
Bella la Val d'Aosta e le vacanze in montagna, in genere le trovo rigeneranti. Forza con il rientro ;)
Baci

Anonimo ha detto...

Bentornati!!!
Mi sono letta con un pizzico di invidia il resoconto delle vostre vacanze...voglio un pò di fresco,sono stufa di quest'afa!:-D
Un bacione

nino ha detto...

Ciao,
bentornati, bellissimo
reportage.
CIAO
Nino

Roxy ha detto...

Se ti va di passare da me c'è un premio da ritirare!

Unknown ha detto...

ma che meravigliose vacanze!!!!!
bentornati ragazzi e in bocca al lupo per la ricerca! smackkk

la Susina ha detto...

Bentornati!!!! E che rientro con queste magnifiche foto!!!!
:-))
Buon week end!

crimasot ha detto...

vorre segnalarti questo link
http://www.commenti-cibo.com/ricette/e-anche-queste-vacanze-sono-finite/

in cui viene riportato il tuo post (volevo dire "copiato" a sarai tu a trarre le opportune conclusioni).
Con un po' di "colleghe blogger" stiamo portando avanti una piccola ma impegnata battaglia contro questi ladruncoli virtuali, partita da una segnalazione di plagio di Fiordisale.

Scusa l'intromissione, grazie per avermi ascoltata... mi premeva segnalartelo visto che ci sono anche foto personali.