27 marzo 2008

Spezzatino al Primitivo di Manduria


Entriamo nel vivo del blog!
Questa è la prima ricettina che posto ma devo dire che non l'ho fatta io! Sarà un tormentone per chi passerà di qui perchè Giacomo (il mio amore) lo nominerò spesso! Viviamo insieme da quasi 6 anni e in cucina non mi diverto solo io ma anche lui! Ieri ha fatto questo piattino semplice ma gustosissimo...perfetto per chi ama sapori decisi e rustici! Perdonate la foto semplice e casalinga...se penso alle foto artistiche che vedo tutti i giorni su altri blog rabbrividisco ma impareremo anche a fare foto più da blog!!! Vi lascio la ricetta non è veloce da eseguire ma è molto semplice...la possono fare anche i non esperti!
P.S. per alcuni ingredienti non ho il peso esatto...purtroppo non ero a casa mentre il cuoco era in azione...ah e per chi non avesse il primitivo può sostituirlo benissimo con un altro vino rosso!

Ingredienti: (per 2 persone)
Spezzatino di vitello
Primitivo di Manduria: 2 bicchieri
Cipolla rossa: 1/2
Aglio: 4 spicchi
Bacche di ginepro: q.b.
Pepe verde in grani: q.b.
Olio extra vergine: q.b.
Sale e Pepe: q.b.

Esecuzione:
Fate rosolare la carne nell'olio ben caldo (in questo modo si cicatrizza e tutti gli umori rimarranno al suo interno); quando sarà dorata levatela e mettetela in un piattino da parte. Mettete ora l'aglio leggermente schiacciato ma intero e la cipolla tagliata non troppo finemente. Lasciate appassire il tutto a fuoco dolce e solo quando la cipolla sarà morbida mettete la carne (precedentemente rosolata) in padella. Sfumate con il vino rosso; aggiungete le bacche di ginepro e il pepe verde (la quantità è a piacere) salate pepate e fate cuocere con il coperchio per un'ora a fuoco lento. Poi levate il coperchio e fate cuocere per un'altra mezzora fino a che il sughetto non si restringe. Ci vuole un po' ma ne vale la pena!

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandeee! Il mio cognatone ne sa una più del diavolo...però devo dire che la mia sorellina è stata proprio brava. Conoscendola riempirà il blog nel giro di due giorni. Per una come me che non sa nemmeno come si accendono i fornelli potrebbe essere un'ottima cosa. CONTINUATE COSì....
Un bacione.
(Laura)

Giacomo ha detto...

Brava, hai subito sfruttato la mia ricetta per inserirla nel blog eh!?!
Una piccola precisazione riguardo il vino: la quantità è sufficiente quando la carne viene coperta circa al 50%, quindi regolatevi da voi.
Ciao!

marcella candido cianchetti ha detto...

bella ricetta,mi piace l'estemponarietà di come presenti la ricetta anche io sono fatta cosi buon fine settimana

Vanessa ha detto...

wow che emozione il primo commento di una persona che non conosco!!!!!!sai laura è la mia sorellona e giacomo è il mio ragazzo! grazie e buon fine settimana anche a te! :-)

marcella candido cianchetti ha detto...

e allora passa a leggermi ma ti dico subito che di dietetico trovi molto poco,almeno chè incappi in una vecchissima ricetta povera che in effetti è sana e completa ciao

nino ha detto...

Ciao Vanessa/Giacomo
Benvenuti nella blogsfera.
Bene per essere la prima
ricetta, non posso che
complimentarmi, per questa
volta il bravo va a Giacomo.
Ciao
Nino

Vanessa ha detto...

ciao nino quanto è piccolo il web! qualche tempo fa sei approdato sul forum di alice e hai scambiato qualche opinione con pinetta per la ricetta delle zeppole di san giuseppe...con pin ci parlo tutti i giorni su messenger siamo amiche da quasi 2 anni(sempre tramite la rete) e mi aveva consigliato in una delle nostre chiacchierate di visitare il tuo blog! infatti da quel giorno l'ho messo tra i preferiti di internet e visito periodicamente il tuo sito!

nino ha detto...

E brava a Vanessa....
visto che mi visitavi e mi visiti non puoi postare qualche commento?
Adesso mi spiego dove avevo visto il tuo nome, su qualche altro 3D di alice, se ti posso essere utile,anche se non l'ho credo...sai dove trovarmi, magari poi anche su messenger, salutami
Pinetta, voleva postare gli applausi, troppo onore, il mio primo intervendo e poi gli applausi.eheheh
Bacio
Nino

Dolcetto ha detto...

Benvenuti nel mondo dei foodblogger!!!
Sei fortunata ad avere un compagno che ama cucinare, il mio più che un piatto di pasta non fa! ;P
Ottima ricetta!

Vanessa ha detto...

grazie dolcetto...e quanto riguarda giacomo ...è vero è bravo e me lo tengo stretto!!!anche le cene che facciamo non riuscirebbero nel miglior modo possibile senza il suo valido aiuto!

Franci [dolce casa] ha detto...

Benvenuta!! Che piacere che anche tu abbia aperto un blog...verrò spesso a trovarti.A presto.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Benvenuti nella blogosfera, vi auguro di divertirvi come ci stiamo divertendo noi! Vi ho messo nel mio feeder, quindi non mi perderò nessuno dei vostri post :-) Buon WE e complimenti per questo spezzatino! Ciao, Alex

marcella candido cianchetti ha detto...

buon fine settimana

marcella candido cianchetti ha detto...

ho letto tuo profilo ed ho visto che vivi a lucca,bellissima città il duomo stupefacente e non da meno la scultura di ilaria del carretto,ricordo bene l'esistenza di un bar salotto sito al corso cittadino? certo ti parlo di tanti anni fà ciao

Giacomo ha detto...

FRANCI e ALEX grazie per il benvenuto...spero di divertirmi con il blog come voi fate con i vostri e devo dire dopo solo 3 post che è veramente entusiasmante poter condividere le esperienze culinarie con il resto del web!

MARCELLA è proprio vero Lucca è una città incantevole a misura d'uomo come dicono tutti; io ci vivo da 6 anni perchè alla tenera età di 18 :-) mi sono trasferita e da Roma sono venuta qui per convivere con giacomo...devo dire che mi sono innamorata subito si questa città! il bar che dicevi te forse si chiama Caffè di Simo (suggerisce giacomo) ma io non ne ho mai sentito parlare perchè credo che abbia chiuso qualche anno fa!

marcella candido cianchetti ha detto...

probalile che ha chiuso ricordo bene ma sempre in centro cè un'ottima drogheria? buona domenica

Vanessa ha detto...

diventa sempre + difficile :-) di drogherie soprattutto qualche anno fa ce ne erano a bizzeffe!ora un po' meno ma sembre diverse!

Anonimo ha detto...

E bravo anche Giacomo, siete una bella coppia anche in cucina.

Vanessa ha detto...

UBI CE L'AI FATTA...da anonima ma è la stessa cosa no! grazie per il pensiero e non ti perdere i post gg dopo gg sennò te li ricorderò tramite msn! bacioni