21 novembre 2010

FALAFEL CON RISO AL CURRY

DSC_0334

Con grande stupore dopo 1 ANNO torniamo a postare una ricetta! Come dice giacomo è stato un anno un po’ travagliato (in senso positivo) e sinceramente mi stupisco di quanto sia passato in fretta!

Questa ricetta è un retaggio del nostro viaggio a New York…possiamo dire che rappresenta a pieno lo spirito con il quale ci siamo immersi nel mondo dei newyorkesi! Fin da subito abbiamo osservato (come nostro solito) le abitudini della gente del posto (di Manhattan) e abbiamo capito che dopo il lavoro (a pranzo o a cena) molta gente si fiondava verso i carrettini che vendevano cibi halal come questo:


Halal-New-York

Una delle cose che abbiamo assaggiato sono stati proprio i falafel e ce ne siamo innamorati insieme a piatti come questo:

DSCN1217

Il gusto di queste polpette è naturalmente molto speziato; noi le abbiamo abbinate ad un semplice riso basmati cotto con un po’ di curry e una salsa bianca (che potete vedere nelle foto) che è stata acquistata sempre a New York e si chiama SALSA RANCH prodotta dalla HIDDEN VALLEY. Ecco una ricetta che ho trovato online:

DSC_0339

DSC_0336

Ingredienti:

4oo gr di ceci

1 cipolla

1 mazzetto di prezzemolo tritato

2 cucchiaini di cumino

1 cucchiaino di curcuma

olio di semi

q. b. di sale e per

Esecuzione:

Mettete i ceci in ammollo in acqua fredda per almeno 24 ore. Mettete ceci, aglio, cipolla, prezzemolo, sale, pepe, coriandolo e cumino e frullate bene, dovete ottenere un impasto fine ed omogeneo. Mettete il composto in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’ora. Con questo composto fate delle polpette e friggetele in abbondante olio caldo, ci vorranno circa 4 minuti. Quando i felafel saranno pronti metteteli ad asciugare sulla carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.Se l’impasto per i felafel dovesse risultare troppo liquido aggiustatelo con la farina.

9 commenti:

Mirtilla ha detto...

bellissimo post davvero,complimenti per il blog :)

Günther ha detto...

bentornata!!!! attendiamo altri racconti intanto il paitto con il falafel è come andrebbe mangiati in oriente con il riso al curry

Benedetta ha detto...

Sentite voi due..avete deciso di farmi morire di invidia?? Prima inizio a leggere e "Uh, beati sono stati a NY.."..poi..."Uh, guarda che spettacolo sto dolce che si sono mangiati proprio li'.. biscotto gelato caramello panna..slurp!"...poi..."OH Cavolo che meraviglia di Cucinaaaaa!" Non avete piu' scuse, postare ricette forza!

Un abbraccio!

Vanessa ha detto...

@ MIRTILLA: grazie mille :)

@ GUNTHER: ci fa piacere che anche i nostri racconti possano interessare e siamo orgogliosi di aver azzeccato l'abbinamento!

@ BENEDETTA: dirti grazie è dir poco! ci servono proprio i commenti come il tuo che ci spronano a tornare in carreggiata ora con la nostra bella cucina non abbiamo + scuse! sei troppo simpatica! baci

Unknown ha detto...

Ciao !
Io adoro i falafel e tutta la cucina araba in generale:)
e che dire poi di New York....una città meravigliosa!
e con questi due elementi mi hai conquistata ti seguo subito!
Un caro saluto
Barbara

Simo ha detto...

Ma bentornati...alla grande direi, queste polpettine sono una delizia!

Roxy ha detto...

Ma bentornati.....
Che invidia, NY è il mio sogno.....spero di realizzarlo prima o poi!

Egypt Property ha detto...

Thank you
Kitchen Shop

Recensioni e Guide Acquisto ha detto...

Sembra davvero ottima per questa ricetta! Non l'ho mai provata, ma credo sia arrivato il momento di farlo .

E belle e utili anche le foto!!!!

Grazie :)