Oh bene da dove cominciare...”il mi marito” mi ha detto che dovevo fare una specifica sulla questione foto perse...io la faccio dicendo che window xp ha salvato la mia cartella prima della formattazione e Giacomo colto alla sprovvista dal mio post “lamentoso” ha subito cercato eventuali cartelle salvate automaticamente da programma! Quindi le mie tre ricettine si sono salvate e questa mattina vi posto una cosina semplice perfetta per la domenica...per una colazione più tranquilla una merenda all'aperto o per accompagnare un buon tè. La ricetta l'ho presa dal libro “Una ricetta al giorno” di Stefano Fagioli e Monica Bianchessi (edizione 2007) l'ho provata diverse volte e devo dire che per i miei gusti sono assolutamente necessarie delle modifiche alle quantità quindi vi riporto la ricetta già modificata.
Ingredienti:
per la base
300 g di farina autolievitante
75 g di zucchero
200 ml di latte
2 uova
1 pizzico di sale
per le striature
50 g di cioccolato fondente
75 g di farina autolievitante
75 g di zucchero
100 g di burro
150 ml di caffè espresso
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 uovo
Esecuzione:
Per la base:in una terrina unite la farina con il sale, lo zucchero e diluite il tutto con il latte e le uova intere. Amalgamate bene l'impasto e lasciatelo da parte a riposare.
Per le striature:nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e setacciate la farina con il cacao. Sbatte il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite l'uovo, il cioccolato fuso e il caffè.
Unite alla pastella base quella con il caffè e mescolate poco l'impasto in modo da formare le striature. Con “'attrezzo per prendere il gelato” riempite gli stampini da muffin fino a 2/3 della loro capienza. Infornate a 180° per 15 minuti.
20 commenti:
mmm..buoni al caffè!
Meno male che si sono salvate (e mai termine fu più adatto!!). Buoni sicuramente i tuoi muffin e bravo il tuo computer!!!
P.s. Relativamente al post dell sorellona Lalla, volevo dirti che condividiamo la stravaganza di sentirci vecchie già da quando avevamo 14 anni!!! (non è che visto che siamo già in due non è più una stravaganza?)
Baci
Stefania
Me mangerei a osa di questi qua hanno l'aspetto e il profumo del mattino...
Che buoni, per fortuna le foto sono salve!!! un bacione
@ FEDERICA: vero!! anche io adoro il caffè ^_^
@ STEFANIA: oh bene ci sono dei vecchietti come noi...no dai siamo ancora stravaganti in quanto ancora in minoranza....e meno male si vive così bene fuori dalla media!
@ CUCCHIAIO D'ORO: si la mattina ti ispirano proprio e poi hanno quel saporino deciso di caffè perfetto per dare la giusta carica al mattino!
@ PIZZICOTTO: è fortuna pura....sennò dovevo lasciare il post ancora in standby e non ne avevo voglia!
Hanno un aspetto fantastico, e quel sapore di caffè già lo sento....come vorrei addentarne uno:))
Premio per voi
Strepitosi!hanno un'aria così golosa...
adoro questi muffin e anche quell'alzatina!!!!davvero buonissimo l'abbinamento con il caffe!!!!bacioni imma
Ma che bravo... e brava tu che sei riuscita a fargli venire i sensi di colpa ,) E meno male, che le ha salvate!!!
wiiiii...che buoooni! Devo farvi un complimento anche per la 'location'. Il vassoio è fantastico e con i muffin sopra fa molto come dire..."home sweet home". BRAVAAAA
@ ERBALUCE grazie ritirato il meme e risposto al tuo invito! :)
@ NIGHT effettivamente sono pereftti per i golosoni ocme noi!
@ LALLA hai visto l'alzata di ikea eh che scena che fa!!!!
@ MAIDISPERARE come posso notare non seguiamo la stessa logica in molte cose....forse in tutto. Ah questo è un blog di cucina io ho commentato il tuo post riguardante un argomento di cronaca non vedo perchè dovresti rispondere e coinvolegre persone che vogliono scambiarsi opizioni sul cibo (argomento a te poco gradito). Se tu avessi risposto al mio commento sul tuo blog avrei avuto piacere a continuare il nostro scambio di opinioni ma vedo che non ne vale la pena.
Ciao Venessa,
hai ragione....scusa.
Comunque non è vero che non mi piace cucinare...io adoro cucinare e sono anche bravino.
Non mangio quello che cucino ma questo è un altro dicorso ;)
Saluti.
Grazie per il bell'incoraggiamento che hai tra i miei commenti! Che belli questi muffin, mi piacciono con l'aroma di caffè e le striature tipiche del "variegato"... soprattutto ADORABILE LA TUA ALZATINA! La voglio pure io.
Elia corri da Ikea io dopo 2 anni che la cercavo l'ho trovata (finiva sempre prima del mio arrivo)...non costa molto 16 euro mi sembra e te la porti a casa ha anche il coperchio in vetro e volendo...come ho fatto io....puoi comprare i piattini da dolce uguali alla base dell'alzata quindi trasparenti con le stesse decorazioni...io ne ho comprati 6 ma mi sono pentita ne comprerò altri 6....quelli sono + costosini 3 euro a piatto ma ne vale assolutamente la pena!!!!!
Ma che carini questi muffins bi-gusto!! E molto carino anche il tuo blog. Complimenti. Maura
FAVOLOSO! Domenica c'è a roma il mercatino jappo! Voglio fare un salto lì e poi da ikea! Spero di trovarla! Mi fa impazzire! Magari prendere pure i piattini...
Ma domenica per fare queste 2 cose mi ci vorranno due stipendi!
@ MAURINA: grazie! ho fato un salto sul tuo blog e mi è piaciuto subito già dal titolo! di sicuro lo seguirò :) abbiamo sempre bisogno di cibi confortanti
@ ELISA: eh si anche noi qnd andiamo da ikea tiriamo fuori un bel po' di grana ma ogni volta che prendo l'alzata e metto una fetta di dolce su quei piattini mi sentro proprio realizzata!!!!!!
Posta un commento