29 maggio 2009

Torta al grano saraceno con marmellata ai frutti di bosco

DSC_0108

Buon venerdì a tutti! Oggi posto l’ultima ricetta che abbiamo in archivio e se devo essere sincera queste sono delle foto di prova che Giacomo ha fatto per capire come funziona la nostra macchina fotografica….quindi non rendono proprio giustizia alla bontà di questa preparazione! Come potete notare non ho messo lo zucchero a velo perchè anche se fa scena rende le torte un po’ tutte uguali e questo non mi esalta! Era tanto che volevo provare questo dolce in fondo ogni food blogger che si rispetti ha provato la torta al grano saraceno ed eccoci qui a portarci in pari con la nostra reputazione virtuale! Non pensavo fosse così buona…mi è durata una settimana durante la quale le mie colazioni sono state davvero piacevoli; l’impasto è un po’ grezzo e la presenza della marmellata è semplicemente fantastica. Giacomo che non ama le confetture, l’ha provata anche con la nutella ma anche lui ha detto che l’abbinamento perfetto è con la marmellata ai frutti di bosco! La ricetta l'ho presa dal blog deliziando che ha sua volta è stata ispirata da camomilla!!!!! grazie a tutte e due per averla condivisa con noi!

DSC_0115

Ingredienti:

150 g di farina bianca

100 g di farina di grano saraceno

200 g di marmellata ai frutti di bosco

100 g tra noci e pinoli

6 uova

200 g di zucchero semolato

100 g di burro

1 bustina di lievito per dolci


Esediuzione:

Nel mixer tritate finemente la frutta secca. In una ciotola montate (utilizzando uno sbattitore elettrico) le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate le due farine (addizionate con il lievito) ed incorporatele a pioggia amalgamandole all’impasto; unite la frutta secca mescolando lentamente. Fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde e aggiungetelo al composto. Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm di diametro, versatevi il composto e fate cuocere nel forno già caldo a 170° per circa 35 minuti. Trascorso questo tempo fate la consueta prova stecchino, quando uscirà asciutto e pulito il dolce sarà cotto. Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare su di una griglia per dolci. Servendovi di un coltello tagliatela a metà in senso orizzontale e farcite la parte inferiore così ottenuta con la marmellata ai frutti di bosco aiutandovi con un cucchiaio. Ricomponete il dolce appoggiando la parte superiore e a piacere spolverizzate con zucchero a velo.

DSC_0098

11 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Mmm.. aspetto la ricetta.. deve essere buonissima!

sabri ha detto...

E' vero è buonissima e più passano i giorni, più diventa buona! Ciao, Sabri

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! l'abbiamo vista in moltissimi blog...e deve essere proprio buonissima!
anche la vostra ci sembra molto ben riuscita!
bacioni

Franceschina ha detto...

Devo ammettere che l'abbinamento ispira sicuramente!! Non ho ancora provato ma presto porrò rimedio

Stefania Oliveri ha detto...

Io la faccio spesso ed è molto buona!

NICLA ha detto...

....va bene le foto ma la ricetta?
Complimenti per il vostro blog.Tornerò presto a trovarvi
Claudia

Maryann ha detto...

I love your blog! Your recipes are amazing-- thank you for sharing!

You have been selected for an "Honest Scrap Award"! Go to my blog and read the details!

Congratulations!
Maryann
http://thelostandfoundvintage.blogspot.com/

Vanessa ha detto...

grazie a tutti italiani e non! oggi pomeriggio cerco la ricetta stampata e terminerò il post! spero di potermi dedicare alla mia adorata cucina così da poter pubblicare presto una nuova ricetta!!!!!

*PhAbYA* ha detto...

non è facile usare il grano saraceno...è un po' refrattario alla lievitazione, ma che profumo e che sapore particolare! la cosa divertente è che anche io la farcisco con la marmellata di frutti di bosco!

ciao!
phabya

Pippi ha detto...

hmmm succulenta questa torta!!!
per quanto riguarda la torta integrale di bietole, Elga mi ha regalato i semi di papavero, per quanto riguarda l'acqua non so darti una quantità giusta tu aggiungine un cucchiaio alla volta così non ti sbagli, la teglia che ho usato ha un diametro di 28 cm :-)
un bacione Pippi

Vanessa ha detto...

grazie pippi spero di poterla preparare il prima possibile poi con le tue dritte sono sicura del risultato!