18 maggio 2009

Amsterdam…parte II

Eccomi qui con qualche giorno di ritardo per mostrarvi le altre foto  di Amsterdam. Giacomo s’è scatenato…credo che in tutto siano 300 (in 4 giorni)…vi lascio un piccolo assaggio di tutto il suo lavoro.

Ha iniziato a lavorare già dal decollo; era esaltato, non c’erano nuvole e le alpi si vedevano benissimo compreso laghi e città!

 DSC_0011 DSC_0014

DSC_0007

DSC_0018

Una volta atterrati ci siamo diretti verso la cintura occidentale dei canali (vicino il quartiere Jordan) dove c’era il nostro albergo. E’ una  zona tranquillissima, ci sono solo abitazioni e qualche albergo quindi la sera c’era un bel silenzio, comunque a due passi da quartieri più movimentati pieni di vita! Se considerate poi che la strada si affaccia sull’ Herengracht, il canale più bello di Amsterdam, capirete quanto siamo rimasti affascinati da quella parte di città!

DSC_0022 Posate le valigie abbiamo cominciato a gironzolare per la città e devo dire che abbiamo praticamente camminato incessantemente per 4 giorni (pasti permettendo)!!!!!! Di Amsterdam ci sono rimaste impresse molte cose…naturalmente gli edifici caratteristici che abbelliscono tutta la città e non solo una parte, l’innumerevole quantità di persone che camminano per la città o sfrecciano con le bici. Ad ogni angolo puoi trovare un bar, un caffè, un ristorantino di qualsiasi nazionalità, fast food, pub o coffe shop e il risultato è sempre lo stesso….persone che si godono la vita mangiando e bevendo tranquillamente, in compagnia di amici, senza dare troppa importanza a mode, vestiti, scarpe o capelli perfetti! La vita lì sembra più rilassata o forse siamo noi che ce la complichiamo un po’ troppo!

DSC_0105

DSC_0026

Naturalmente oltre le case su terra ci hanno colpito molto quelle galleggianti…dei chicchini da fotografare e ammirare! Notate come gli amterdammer sfruttano al meglio i loro piccoli spazi…naturalmente le case galleggianti non sono molto grandi e loro che fanno per poter ricevere gli amici e rilassarsi come dicevo prima con qualcosa da bere e da mangiare? si creano un terrazzo sul tetto della casa stessa….troppo avanti!

DSC_0268

DSC_0038  DSC_0064

Non poteva mancare poi il giro dei canali in battello…uno splendido punto di vista per conoscere la città!

DSC_0076 DSC_0095 DSC_0097 DSC_0103  

Ed ecco qui gli amterdammer che passano il tempo tranquilli a contemplare i canali, a suonare la chitarra su una panchina o seduti alla finestra (al terzo piano)….se lo facessi io a casa mi prenderebbero per una suicida!

DSC_0055

DSC_0104

DSC_0106

Forse dovrebbero scrivere sulle guide che si Amsterdam è piena di musei e chiese tutte belle e meritevoli di una visita ma è anche giusto immergersi nella vita di tutti i giorni di questa bellissima città. E’ inutile dire che si vedono persone di tutte le nazionalità e religioni diverse e tutti convivono nel migliore dei modi! E’ capace che mentre fai una passeggiata giri l’angolo e vedi qualcuno che gioca a scacchi…guardate le facce sono tutte persone diverse di età e colore di pelle eppure si sono ritrovati a fare una partitella….!

DSC_0110 DSC_0112

Poi è stata la volta del Vondelpark…abbiamo visto una piccolissima parte perchè il mio adorato Van Gogh mi aspettava!!

DSC_0119 DSC_0120

Qui niente foto solo una all’entrata

DSC_0121

Eccoci a piazza Dam….devo dire che pensavo fosse più….colorata….certo il cielo cupo non aiuta ma rimane comunque un po’ spoglia! Però guardate com’è grande quest’edificio…rispetto ai passanti è davvero immenso!

DSC_0126 

Ecco i canali in versione notturna….molto romantici e di grande ispirazione per Giacomo con la sua macchina fotografica(non vi dico quante foto ha fatto quella sera)!

DSC_0187 DSC_0189 DSC_0190 DSC_0198 DSC_0204

Tra i mille bar siamo riusciti a scovare questo caffè molto carino dove il proprietario (di origini italiane) fa i dolci e ti prepara il caffè come qui in Italia!!!!! Si lo sappiamo che bisogna provare cose nuove ma alla colazione non rinunciamo….si va sul tradizionale!!!! Lo potete riconoscere questo bel caffè perchè all’esterno c’è un cartello scritto in italiano che dice : ”qui il caffè si beve come a casa”

DSC_0183

DSC_0216 

Abbiamo visto tante piazze, visitato diversi musei, attraversato molti quartieri dal Jordan cuore pulsante e turbolento (in passato) al quartiere rosso molto allegro e sicurissimo, abbiamo mangiato in ristoranti lontani dalla nostra tradizione…un ristorante greco, uno argentino e abbiamo fatto una cena a base di pancake alla Pancake Backery (ANDATECI CHE MERITA DAVVERO), ci siamo immersi nel flusso di turisti e residenti che rendono Amsterdam una città davvero speciale e devo dire che ci ha colpito nel profondo questa città….di sicuro ci ritorneremo!!!!!!!

DSC_0278

Per finire….godetevi il tramonto sulle nuvole!!!!!

DSC_0294 DSC_0297 

DSC_0302

7 commenti:

armanda ha detto...

ciao
molti anni fa, ho visto questi meravigliosi posti, ora Lui ,non c'è più ,e tu mi hai fatto ritrovare giorni felici,trascorsi con Lui ,grazie

ciao army

Vanessa ha detto...

WOW se per te è bello ritrovarlo nei tuoi ricordi nonostante la sua assenza...allora sono contenta! :)

Lisa ha detto...

bellissime foto, grazie per aver voluto condividerle con noi!

Gunther ha detto...

mi hai fatto ricordare amsterdam, uno dei più bei weekend della mia vita

Uberta ha detto...

Un applauso al fotografo ed alla brava cronista

Roxy ha detto...

Se ti va di passare da me ho lanciato una nuova raccolta!!!!
Baci

Pippi ha detto...

che bel viaggio! sono passata per un salutino era un pò che mancavo! a presto Pippi