Buongiorno a tutti! Come va questo marzo appena iniziato? Per noi è iniziato all’insegna del cambiamento…giacomo ha iniziato a fare una stage e i nostri ritmi giornalieri sono cambiati…la cosa bella è che più o meno facciamo lo stesso orario in ufficio quindi non mi posso lamentare! Ed è proprio per questo che oggi metto mano ad una ricetta “in magazzino”…l’ho fatta un po’ di tempo fa e l’ho presa dal blog di franci. La ricetta è perfetta solo che ho fatto i biscotti troppo bassi; voi immaginateveli alti il doppio e sono i canestrelli precisi spiccicati!!!!
Ingredienti:
180g di farina
100g di burro
60g di zucchero
1 tuorlo
la scorza grattugiata di un limone
vaniglia
zucchero a velo
Esecuzione:
Preparare la frolla con il mixer da cucina mettendo al suo interno tutti gli ingredienti tranne l'uovo, dopo aver creato un composto granuloso aggiungere il tuorlo, lavorare finchè il tutto si unirà in una palla. Mettere in frigo per mezz'ora avvolto nella pellicola trasparente. Riprendere la pasta e stenderla con il mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro (la prossima volta lo faccio più spesso). Formare i canestrelli con un tagliapasta adatto e infornare a 180° per 10/12 minuti, devono comunque rimanere chiari
24 commenti:
Resto sempre senza parole, è un piacere leggere il vostro blog
Ciao! ok..non saranno altissimi..ma sicuramente sono molto buoni!
un dolce modo per festeggiare un nuovo inizio!
bacioni
Niente male! Sono bellissimi! Secondo me anche di questa "altezza" vanno più che bene! Chissà che buoni
Ti sono venuti proprio bene, complimenti!
delziosi!! i canestrelli mi ricordano la mia infanzia!!! quanti ne ho mangiatiii!! bacini!
mmmm....non passavo da così tanto, mi sono persa un sacco di cosette davvero speciali! adesso vado a ripassare l'arretrato :D
Invece sono proprio deliziosi!!! Per essere la prima volta sei stata bravissima.
devono essere più alti? mi sembrano perfetti!
poi volevo farvi i complimenti per la torta mimosa....heheh idea grandiosa!
Ho iniziato proprio oggi una raccolta... se vi va di partecipare passate da me ..è sullo strudel... ok? a presto Pippi
wow...che carini!!! Posso uno? Solo uno daiiiiii!!!
temo che anche questa sia stata copiata sempre da Arely
http://cucina.arely.it/canestrelli-prima-prova/
ho segnalato la cosa anche a fiordisale, stiamo combattendo contro questi ladruncoli!
Che buoni i canestrelli......baci
buondì innanzitutto ringrazio Kitty's Kitchen per la mail e la golosastra per averci avvisato sul sito arley hanno postato anzi è meglio dire rubato il nostro post e relative foto! ieri appena saputo ho commentato negativamente il loro post e loro mi hanno risposto subito tramite mail dicendo che avrebbero levato il post o aggiunto la fonte...poi vado a vedere cosa hanno fatto! (cmq come la mettono la mettono mi fanno tanto ribrezzo...approfittare delle passioni altrui per fare qualche soldo sul filo dela legalità). Per gli altri grazie a tutti per i commenti positivi non pensavo che facessero gola i miei biscottini così modesti :) e pippi....vengo subito a vedere la tua raccolta perchè voglio assolutamente partecipare!!!!
ciao,buonissimi i canestrelli prima di tutto:-)....poi per quanto rigurda la frumina(me l'hai chiesto in merito alla tora foresta nera)è un amido di frumento...io prendo quello paneangeli ma in sostituzione puoi usare anche la fecola di patate o la maizena...la frumina pero conferisce al dolce una sofficità e delicatezza maggiore...bacioni imma
imma hai ragione mi sono dimenticata di dirti che volevo fare la torta foresta nera :) allora se la trovo al super prendo la frumina sennò uso la fecola di patate che ho già1 grazie per la risposta veloce!
ehi..ciao!!!è un pò ke non passa..finalmente ho dato tre materie e ho smesso di studiare come una pazza, anke se lezioni e tutt naturalmen sn ricominciate.!!!questi cannestrelli sn davvero buoniiii
Carissimi Giacomo e Vanessa, sono di nuovo io , Mario Bacherini e, colgo l'occasione per rinnovare i miei complimenti per questo blog di cucina. Volevo inoltre informarvi che, da poco tornato dall'estero, mi sono lanciato in un nuovo appuntamento televisivo che partirà da domani sera alle 21e30 su Alice TV (e continuerà tutti i giorni in replica alle 12e30 e alle 21e30 le nuove puntate). Vi aspetto a voi e a tutti i vostri amici, spargete la voce! Un abbraccio e a presto!
Mario B.
MA CHE NOTIZIONA....IL NOSTRO ADORATO MARIO CHE TORNA SU ALICE! sapevo che eri all'estero e già mi ero rassegnata a non vederti per un po' in tv....e invece ci avvisi addirittura del tuo ritorno....sono troppo contenta! che poi ad essere sincera non ho visto molto alice in questo periodo quindi nemmeno i promo e mi sarei persa del tutto il tuo programma! Da prava allieva ho già messo in registrazione sequenziale il programma e sono pronta a seguire e imparare tutte le tecniche da apprendere in cucina! programma più adatto no c'era per te davvero un'ottima idea! All'inizio di casa alice (l'ottobre scorso) ero un po' amareggiata perchè hanno cominciato ad invitare degli chef davvero importanti che parlavano di tecniche e di chimica addirittura...franca era tutta interessata mentre l'anno scorso appena nominavi qualche tecnica particolare o cercavi di spiegare il perchè di qualche reazione subito ti fermava con la frase..."eh ma io sono una massaia ecc ecc"....beh con questo programma hanno reso giustizia a tutte le volte che non hai potuto approfondire discorsi infinitamente interessanti agli occhi di persone come me e giacomo che amano la cucina intesa anche come professione e oserei dire come arte!!!! IN BOCCA AL LUPO e se per caso....dico per caso eh...ti scappa un saluto in trasmissione per i tuoi fan....magari due che hanno un blog.....2 che si trovano spesso in cucina....noi saremmo felicissimi!!! :) ....che sfacciata che sono!
Grazie Vanessa le tue parole mi rendono ancora più motivato a portarvi con me dentro il mondo della cucina, in ogni sua forma. Ti ringrazio di cuore e ti aspetto domani sera alle 21;30...per quanto riguarda il saluto lo farò più che volentieri, magari nn appena il programma ingrana un pò con gli ascolti (e questo solo grazie a te e a voi). La novità di quest'anno sarà che finalmente anch'io mi sono "cyber-civilizzato" e nei titoli di coda apparirà la mia mail dove potrò creare un filo diretto con il pubblico.
Vi aspetto numerosi
Un grande abbraccio
Mario B.
oh che t'è preso... :) ti sei pure cyber-civilizzato...una sorpresa dietro l'altra! di sicuro ne approfitterò come sto facendo con il blog per parlare della mia passione in cucina e tediarti un po' per consigli e delucidazioni! :-P io farò la mia piccola pubblicità e non vedo l'ora di cominciare il corso di cucina "home made"....dinuovo in bocca al lupo!
sono una bellezza in ogni caso!
Io proverei a utilizzare l'impasto delle margherite di stresa che è più leggero per via della fecola di patate
http://www.montag.it/comida/archives/003870.html
però lascerei raffreddare in frigorifero l'impasto perchè tende ad allargarsi
Oppure farei un mix tra le due soluzioni
io credo che ogni sperimento verrà ottimo, nonostante il volume
In bocca al lupo e complimenti ancora per il tuo primo tentativo!!!!!!!!!!
grazie di sicuro proverò anche quella ricetta ho visto le foto e sono proprio invitanti! :)
bene!
Saranno anche bassi ma hanno un aspetto fantastico, è un pò che voglio provarli e questa ricetta sembra ok!!! ciao a presto katya.
Bellini, mi ricordano anche le margheritine di Stresa..ve ne rubo uno e vi lascio un raggio di sole preso dal giardino del mio ufficio.
Posta un commento