7 ottobre 2009

Patate con il Formaggio salato

DSC_0165


Questa volta voglio arricchire il vostro universo culinario con qualcosa di semplice, casalingo….talmente saporito da essere pungente a molti palati! Eh si perché oggi parliamo di una ricetta tipica della Carnia e più precisamente una ricetta saurana fatta con il “Formaggio salato”.

Faccio un passo indietro…ad agosto siamo stati una settimana in Carnia…una parte del friuli davvero indimenticabile…genuino è l’aggettivo più adatto! Nell’albergo dove alloggiavamo il Riglarhause abbiamo potuto assaggiare molte specialità di Sauris; abbiamo potuto conoscere i tesori di questo comune cioè le materie prime che rappresentano i saurani ricordando quanto sia stato duro il loro passato e quanto siano orgogliosi della loro vita in perenne contrasto con le avversità di questo posto. Tra tutti il formaggio salato è rimasto nel cuore di Giacomo….lo ha assaggiato la prima volta grazie alla ricetta che vi presentiamo e da subito ha capito che (come dicono tutti) O LO ODI O LO AMI ALLA FOLLIA! Quello che abbiamo assaggiato, comprato e riportato a Lucca è quello a pasta morbida e devo dire che ha un sapore molto forte perfetto per insaporire le patate. Ecco la brevissima ricetta


P.S. con questa ricetta partecipiamo alla raccolta di Roxy....grazie al suo suggerimento potremo unirci ai nostalgici delle vacanze che cercano di ricreare quell'oasi di relax in cucina durante una giornata uggiosa o nel pieno di una giornata lavorativa!




DSC_0162


Ingredienti:

1 patata media a testa

Formaggio salato di Sauris morbido a volontà


Esecuzione:

Bollite le patate (precedentemente sbucciate e tagliate) e mettetele in una ciotolina; quando sono ancora bollenti posizionate tanto formaggio salato quanto ne riuscite a mangiare. Coprite per 2 minuti e aspettate che si sciolga tutto il formaggio. NON SALATE LE PATATE il formaggio salerà tutto quel che c’è da salare :-) ed ecco fatto un bel piatto saurano saporito che da forza con poco molto poco!


DSC_0163

6 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che buone !!! ricetta sfiziosissima !!!! un bacione e buona domenica !

Günther ha detto...

è un piatto di un sapore fantastico conosco il formaggio e sciolto è buonissimo

Roxy ha detto...

Non lo conosco proprio questo formaggio.....ma è davvero interessante!
Con questa bella ricetta potresti partecipare alla mia raccolta "Sapore di vacanza", se ti va! Baci

Vanessa ha detto...

@ SARA, GUNTHER....si è davvero gustodo questo piatto veloce e mooooolto semplice da eseguire!
@ ROXY....giusto non ci avevo pensato!!!!!!vengo "chez toi" e vedo come partecipare!

ricettina ha detto...

Che golosità!!! Buona Domenica!!

Manuela e Silvia ha detto...

Noi che adoriamo il formaggio..ce lo siamo perse!!!
davvero un piatto semlice...ma ricco di sapore!!
bacioni