21 giugno 2009

Crocchette di merluzzo & Co.

 DSC_0299

Il caldo avanza…la voglia di cucinare indietreggia :) e che fanno i 2 in cucina? vivono in simbiosi con la piastra (o la pierrade in questo caso) alleati indispensabili per poter cucinare in poco tempo, senza troppi grassi e soprattutto senza rinunciare al gusto e alla gola! In questa occasione ho voluto provare a cucinare le polpette di pesce sulla pietra ollare (e sulla piastra)…devo dire che è un’idea geniale! Certo non me lo sono inventato io…ho semplicemente preso spunto da un libricino che ho regalato a Giacomo mesi fa “Barbecue” che illustra molte ricette di carne, pesce, formaggi ecc cucinati esclusivamente sulla brace. E’ proprio tra quelle pagine che ho visto queste crocchette e mi sono lasciata ispirare dal metodo di cottura più dietetico al mondo. Non abbiamo le foto delle crocchette cotte (avevamo troppa fame per fare altre foto) ma vi assicuro che si formerà una crosticina scura e gustosa. Insieme a questi bocconcini abbiamo cotto un calamaro e dei gamberoni conditi con olio e limone….semplici ma goduriosi!!!!

DSC_0298

DSC_0301

Vi lascio la ricetta facile e veloce delle crocchette di merluzzo

Ingredienti:
400 gr di polpa di merluzzo
1 uovo
1 scalogno
5 olive verdi denocciolate
2 fettine di pane in cassetta
5 cucchiai di pangrattato
q.b. di latte, olio evo, sale e pepe
 

Esecuzione:

Tritate lo scalogno e stufatelo in una padella con poco olio evo, unite la polpa di merluzzo e fate cuocere aggiustando di sale e pepe. Ammollate il pane nel latte e strizzatelo bene. Unitelo nel mixer con il pesce cotto (e privato di eventuali liquidi in eccesso), le olive e l’uovo; frullate bene e unite il pangrattato (anche più di 5 cucchiai se necessario) fino ad ottenere un composto lavorabile. Formare le crocchette leggermente schiacciate e impanate nel pangrattato. Ponetele sulla griglia, piastra o pietra ollare facendole cuocere lentamente e girandole spesso!

 

 DSC_0297    DSC_0303

8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ottime queste crocchette!!

Kittys Kitchen ha detto...

Crocchette eccezionali!
Bella anche la piatra che avete! Dovrei procurarmela anche io!

Uberta ha detto...

Bel piatto di pesce, sicuramente molto gustoso, come tutte le ricette semplici

Lisa ha detto...

che bontà, buonissime!!!!!

Paola ha detto...

Buoneee!! La piastra è sicuramete una gran comodità!!

NADIA ha detto...

Ottima idea! In più sono anche sane dato che non sono fritte, e poi mi pare di capire che sono anche veloci da realizzare. Bravi, bravi!

Nadia - Alte Forchette -

Pippi ha detto...

ottimo metodo per una cucina sana e leggera!!!

Gustorante ha detto...

Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!