14 dicembre 2008

Week-end Tirolese



Ohhhh finalmente ce l’abbiamo fatta! Dopo una settimana vi mettiamo qualche foto del fine settimana lungo passato tra l’Alto Adige e l’Austria! Ufficialmente siamo andati lì con una coppia di nostri amici per vedere i mercatini di natale, i prodotti artigianali in legno, vetro, stoffa ed eventuali pensierini da regalare al nostro ritorno…..ma alla fine ha prevalso la nostra gola e la passione per il mangiar bene! Quindi mentre tutta la folla guardava palle di vetro decorate a mano, stelle di legno e cuoricioni fatti con anice stellato noi andavamo alla ricerca di speck, spatzle, strudel ecc ecc. Tutto questo per dirvi che come al solito vi faremo un resoconto gastronomico della nostra gitarella!!!!!
Ma iniziamo dal principio. Abbiamo prenotato in un ostello per famiglie a Steinach am Brenner; chiamarlo ostello è un insulto perché è molto pulito, ordinato, ben organizzato e tranquillo. Quindi se andate da quelle parti prendete in considerazione questo bel posticino soprattutto se avete dei bambini visto che oltre alla 350 stanze c’è una sala giochi per bimbi, un’altra stanza per il biliardino, un’altra con il ping pong, la sauna, un biliardo, un bar e taaaante altre cose….ah si spende naturalmente pochissimo in alta stagione abbiamo speso 35 € a testa per pernottamento e colazione a buffet!
Per quel che riguarda le località visitate non c’è un grande elenco visto il poco tempo a nostra disposizione ma è stato tutto fattibile visto che si gira tutto in poche ore!

SABATO
Siamo arrivati di sera giusto per trovare l’ostello in mezzo a campi pieni di neve alta 1 metro, posare le valige e andare in paese per mangiare in un ristorantino carino con persone molto gentili.

DOMENICA
La mattina siamo stati a Innsbruck…bella cittadina colorata e fantasiosa quanto a case e palazzi! Oltre ai mercatini e i vari edifici storici non ci siamo fatti mancare una bella puntata al Sacher Cafè l’unico oltre a quello di Vienna dove viene fatta la Sacher Torte con la ricetta originale! Neanche a dirvelo….abbiamo ordinato una fetta di torta sacher con la panna non zuccherata e un bel tè caldo al gelsomino; il vassoio e le posate in argento, le porcellane decorate in oro, l’ambiente e il servizio impeccabile rendono questo cafè unico per i patiti del cibo come noi!



Il pomeriggio siamo stati a Vipiteno; ci siamo riempiti la pancia con panini di salsiccia o wurstel e crauti, brazel, panini con lo speck, strudel…giusto per essere in forma per una passeggiata in paese, visita ai mercatini e qualche foto!



LUNEDI'
Diretti a Merano siamo arrivati con il sole e un po’ di caldo rispetto ai -9 che abbiamo trovato alle 8:30 mentre andavamo via dall’ostello…solita girata tra i banchetti e spese finali….Speck intero, Taleggio di capra e strudel intero….tutto da riportare a casina per far durare il più possibile i sapori tirolesi tra le 4 mura di casa! Prima di imbatterci nel traffico del ritorno siamo andati a Lana in un ristorante appena fuori Merano a strafogarci come non mai di piatti tipici ad un costo davvero conveniente! Ah….per questo ristorante dato che un nostro amico ha fatto le foto a tutti i piatti dedicheremo un post intero perché merita davvero!!!!

14 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ci vuole proprio un weekend così per immergersi totalmente nell'atmosfera natalizia. Vipiteno mi è molto cara, ho parenti che abitano lì e la trovo una cittadina deliziosa.
Ciao
Alex

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Vanessa! Anch'io lunedì 8 dicembre ero a Merano per vedere il mercatino... ma sono arrivata verso le 18.00, chissà se potevo incontrarvi! Avete fatto un giro che vi invidio moltissimo, adoro l'Alto Adige e appena posso d'inverno vado spesso a visitare quei magnifici paesini... Noto con piacere che non vi siete fatti mancare nulla, è così che si fa!!!
Ma al ritorno che traffico c'era? Io non ho mai visto una cosa del genere...
Un bacione!

Vanessa ha detto...

@ ALEX: hai ragione ci vuol almeno un due giorni tirolesi se non di +! Io non sapevo nemmeno che a Vipiteno ci fossero i mercatini ma tutti mi dicevano se vai nel sudtirol vai a Vipiteno che è un chicchino!!! e infatti è uno dei paesini più belli che ho visto!
@ CAMOMILLA: come puoi vedere quando andiamo in giro per l'Italia o il mondo non facciamo tanti sacrifici(rientrando sempre nelle nostre possibilità un po' limitate)...come dice gaicomo c'è chi fuma o che gioca....il nostro dolce vizio è trattare bene lo stomaco e la mente! poi con il traffico uno non si tratta bene ma se pensi che 3 anni fa bolzano-lucca ci abbiamo messo 9 ore...quest'anno solo 7 da merano...ci si può stare no!

Polinnia ha detto...

che bella gita, spettavo le vostre foto e sono all'altezza dell'aspettativa! la preferenza per il buon cibo è condivisibile, anche se tra le decorazioni di Natale e la gastronomia per me sarebbe stato davvero dificile scegliere!!!

Unknown ha detto...

Cha belle foto!E che bella Atmosfera!
Oltre alle ricette bisogna copiarti anche i viaggi!
Purtroppo non sono mai stata a Vipiteno...ma il tuo reportage fotografico sembra studiato appositamente dalla proloco cittadina per invogliare i turisti!
Complimenti!
Ciao!

CoCò ha detto...

Sono posti che ho visto in estate e che sogno di vedere in questa stagione, mi fa piacere vederli almento tramite le tue foto, il Caffè Sacher è indimenticabile

Vanessa ha detto...

grazie ragazzi....ma diciamolo per l'ennesima volta anche se vi annoio l'artefice delle foto è sempre il mio amore insostituibile nonchè co-autore del blog giacmo! fosse per me sarebbero tutte sfocate e decentrate! ;-p

Paola ha detto...

Che bello che meraviglia!!!! Bravi, bellissimo....Quanto mi piace il Tirolo!!! Fra 2 settimane vado a sciare pure io sulle dolomitiiiii!!!

Le Vinagre ha detto...

siete voiiiii???
Finalmente le foto degli autori di queste succulente ricettine!!!
Avete fatto bene a concedervi una bella vacanzetta tirolese...sotto Natale è molto suggestivo!!
Buona giornata!

Alessia ha detto...

Splendido il Sacher Café per me è un'istituzione..l'anno scorso durante le vacanze estive ci sono passata anche io e mi hai fatto venire in mente un po' di bei ricordi.

Bel weekend, ora vi invidio un po'.

baci
A.

Afrodita ha detto...

La scorsa estate vi abbiamo "copiato" l'idea della Provenza... e quasi quasi il prossimo anno vi copiamo il weekend tirolese :)) Cat

Roxy ha detto...

Davvero un gran bel week end! Baci

nightfairy ha detto...

eheh..anche io ho fatto una sosta nello stesso Café..ghgh..bellissimi!mi mancano i mercatini!

Paola ha detto...

Ragazzi, vi ho invitato a scrivere una letterina!!!! Vi va???