21 luglio 2008

Crostatine di brisè con nutella

Buongiorno e buon lunedì a tutti!
Il dolcino di oggi rispecchia molto lo spirito che tutti abbiamo (o almeno la maggior parte di noi) quando inizia la settimana lavorativa: cercare di concludere qualcosa facendo il meno possibile. Ecco questo dolcino è adattissimo a questo motto. Ho trovato l'idea in giro per il web ma sinceramente non ricordo bene su quale blog l'ho visto (vero moscerino); a dir la verità nemmeno devo scrivere una ricetta precisa è talmente veloce e semplice che mi ci vorranno 10 parole per spiegare il tutto. A questo punto penserete tutti...ma allora che l'hai postata a fare? beh volevo proporre un dolcino fast per i caldi pomeriggi estivi anche se non è molto light ma che ci posso fare se sono golosa anche in pieno agosto a 35 gradi????

Vi scrivo subito il procedimento:
prendete una confezione di basta brisè già stesa e tagliatela in base alle formine che avete o alla tortiera che preferite; metteteci la nutella (nelle mie monoporzione ho messo 3 cucchiaini belli pieni) e tagliate delle striscioline per fare la griglia. Infonate a 200 gradi fino a che la pasta non comincia a dorare; fate raffreddare e mangiatele con un bel bicchierone i latte.
P.S. ho notato che seguendo questo procedimento la pasta che fa da base rimane un po' bassa quindi vi consiglio (se riuscite a rinunciare al fascino della griglia) di cuocere in bianco la pasta quindi 10 minuti in forno con sopra carta da forno e legumi secchi per poi farcire con la nutella e terminare la cottura nuovamente in forno per far rassodare un po' il ripieno. In questo mnodo la brisè si alza e risulterà + friabile e meno compatta....io la preferisco così! ;-)

15 commenti:

babette ha detto...

ma che buone! sembrano quelle della mulino bianco (ops, si può fare pubblicità?) che mangiavo da piccola, e che a dir la verità mangio ancora ogni tanto! le adoro, bravissima!!! buon inizio settimana, un bacione

Serena ha detto...

Una bomba calorica... NON adatta a me in questi ultimi giorni... nnaggia che buone!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Deliziose queste crostatine, mi ricordo che da bambina ne mangiavo in quantità industriali!!!
Brava!
Baci e buon inizio settimana!

Pippi ha detto...

non sei l'unica ad essere golosa anche a 35° all'ombra heheheheh molto carine le crostatine e poi la nutella..che dire di più ...? non si può proprio resistere!!!
ciao Pippi

Anonimo ha detto...

Buonisssssime!Io sono una golosona come te,quindi me ne prendo subito una!:-)
Buon inizio settimana!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Vedo che per iniziare bene la settimana abbiamo tutti bisogno di un dolcino! Qui oggi fa freddo, quindi posso accendere il forno a tutto spiano! Troppo buone queste crostatine.
Un bacione, Alex

Paola ha detto...

La nutella io la spalmerei anche sul salato....purtroppo non riesco a mangiare la pasta brisee, ma he ne dici di una frolla???Baci

Simo ha detto...

Mmmmmmm...mai provate con la briseè...ma dall'aspetto devono essere specialissime!
da provare.......gnammmm

Vanessa ha detto...

Effettivamente sembrano precise precise quelle del mulino bianco nell'aspetto ma nel gusto non ci incastrano nulla per via della base diversa :-) per quel che riguarda al pasta paola credo che la maggior parte della gente faccia con la frolla solo che io sono fissata con la brisè...mi piace perchè non è dolce e si crea un buon contrasto tra la nutella dolcissima e la brisè quasi salata! quindi con una frolla qualsiasi va bene!!!!

Sara B ha detto...

sono bellissime! per me la crostata è uno dei dolci più buoni...

NADIA ha detto...

Anche oggi mi hai fatto venire un'aquolina...
Queste crostatine mi sembrano magnifiche!
Credo proprio che mi copierò questa ricetta!
Nadia - Alte Forchette -

pizzicotto77 ha detto...

Buone, io avevo fatto i cornetti così!!!

Anonimo ha detto...

E fate bene a coccolarvi con un dolcetto golosissimo :))

nightfairy ha detto...

Che buoooone!me ne mangerei un paio..ghgh

Anonimo ha detto...

Buone... credo proprio che le farò :)