30 ottobre 2009

MEME DELLA SORELLONA LALLA :)



Eccomi qui ad usare il blog per scopi non culinari....ma dato che ho del tempo a disposizione (prima di recuperare le foto quasi perse) rispondo al meme passatomi dalla sorellona Lalla!!!! Breve, semplice e diretto....ecco le 10 domande:

1.In quale animale ti rincarneresti ? Gatto

2.Di chi (o cosa) non potrei fare a meno? della tranquillità al fianco delle persone a me più care

3.Cosa apprezzo di più in una persona ? La sincerità

4.Di che colore preferisco vestirmi? rosa...ma non sempre è possibile...non ho più 8 anni >_<

5.Definisciti in tre parole: Capocciona, caciarona e felice di vivere (logorroica è doveroso)

6.Un viaggio che vorrei fare(o un paese che vorrei visitare): gli Stati Uniti

7.Citazione preferita :(di un libro o di un film) potrei postare tutti i dialoghi dei video di "IO Doppio" del nido del cuculo!!!!

8.Cosa ti piacerebbe fare? Come...quando....con chi?ma poi...perchè? troppo generica come domanda!!!!

9.Se non ti dedicassi a quello che fai cos'altro ti piacerebbe fare? La casaling... IO VOGLIO FARE LA CASALINGA!

10.Qual'é la tua maggiore stravaganza? sono anziana...ma anziana dentro....da quando avevo 14 anni!

Che rabbia che ho !!!!!

 

images2 Oggi posso solo raccontarvi una breve storiella….tanto breve che sembra una barzelletta! Qualche giorno fa Giacomo decide di formattare il computer; si organizza, prende tutti i programmi da installare in seguito, si consulta con i colleghi fa la solita preghierina “pre formattazione”…io nel frattempo ero in cucina a preparare la cena…si alza dalla sedia del suo studio viene in cucina e inizia una conversazione che si esaurisce con 3 battute

GIACOMO: hai qualcosa che ti serve sul computer che non deve essere cancellato?

VANESSA: si eh….ci sono le foto per il blog almeno 3 ricette…quelle le devi salvare da qualche parte!!!!

GIACOMO: ah…ma io ho già avviato la formattazione…vabbeh pazienza se ne faranno altre di ricette!

 

Ora io dico…tre ricette non sono la fine del mondo ma in un periodo di impegni assidui e di poco tempo a mia disposizione per me erano un bel bottino in magazzino…ODDIO CHE RABBIA CHE HO!!!!!!!!

7 ottobre 2009

Patate con il Formaggio salato

DSC_0165


Questa volta voglio arricchire il vostro universo culinario con qualcosa di semplice, casalingo….talmente saporito da essere pungente a molti palati! Eh si perché oggi parliamo di una ricetta tipica della Carnia e più precisamente una ricetta saurana fatta con il “Formaggio salato”.

Faccio un passo indietro…ad agosto siamo stati una settimana in Carnia…una parte del friuli davvero indimenticabile…genuino è l’aggettivo più adatto! Nell’albergo dove alloggiavamo il Riglarhause abbiamo potuto assaggiare molte specialità di Sauris; abbiamo potuto conoscere i tesori di questo comune cioè le materie prime che rappresentano i saurani ricordando quanto sia stato duro il loro passato e quanto siano orgogliosi della loro vita in perenne contrasto con le avversità di questo posto. Tra tutti il formaggio salato è rimasto nel cuore di Giacomo….lo ha assaggiato la prima volta grazie alla ricetta che vi presentiamo e da subito ha capito che (come dicono tutti) O LO ODI O LO AMI ALLA FOLLIA! Quello che abbiamo assaggiato, comprato e riportato a Lucca è quello a pasta morbida e devo dire che ha un sapore molto forte perfetto per insaporire le patate. Ecco la brevissima ricetta


P.S. con questa ricetta partecipiamo alla raccolta di Roxy....grazie al suo suggerimento potremo unirci ai nostalgici delle vacanze che cercano di ricreare quell'oasi di relax in cucina durante una giornata uggiosa o nel pieno di una giornata lavorativa!




DSC_0162


Ingredienti:

1 patata media a testa

Formaggio salato di Sauris morbido a volontà


Esecuzione:

Bollite le patate (precedentemente sbucciate e tagliate) e mettetele in una ciotolina; quando sono ancora bollenti posizionate tanto formaggio salato quanto ne riuscite a mangiare. Coprite per 2 minuti e aspettate che si sciolga tutto il formaggio. NON SALATE LE PATATE il formaggio salerà tutto quel che c’è da salare :-) ed ecco fatto un bel piatto saurano saporito che da forza con poco molto poco!


DSC_0163