24 febbraio 2009

Risotto con pomodorini secchi e stelvio


Buon martedì grasso....o almeno credo! Non sono mai stata un'amante del carnevale (nemmeno da piccina) quindi non so mai ne quando inizia ne quando finisce!
Lasciamo stare questo argomento che per me è un enorme punto interrogativo....e di che parlo allora? Beh del risottino dell'ultimo minuto! Vi è mai capitato di tornare a casa la sera dopo una giornata di lavoro, di avere una fame da lupi e di avere il frigo vuoto? Situazione da manuale eh! Ecco qualche giorno fa io e Giacomo stavamo lì davanti al frigo con lo stomaco che borbottava e l'eco nel frigo...non avevamo pane, ciccia o cose avanzate dal giorno prima quindi abbiamo messo mano alla dispensa...in un angolino c'erano i pomodorini siciliani essiccati al sole...profumati e colorati adatti per insaporire e colorare un risotto! Il tempo di tirare su il risotto con un po' di brodo e mantecare il tutto con un po' di stelvio e il gioco è fatto! Non è una riceta ricercata però ha un gusto semplice...deciso per il sapore dei pomodorini ma allo stesso tempo delicato per la mantecatura con lo stelvio! vi riassumo in breve la procedura ma credo che ormai tutti sappiano come fare un risotto!
Ingredienti ed esecuzione:
Fate tostare in una casseruola 160 gr di carnaroli con un po' di olio; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungete 2 manciate di pomodorini secchi tagliati come più vi piace (tritati, interi o una via di mezzo fa lo stesso). Tirate su il risotto con del brodo di verdura e mantecate con una manciata di formaggio stelvio taglaito a cubetti e 2 cucchiai di parmigiano.

10 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kittys Kitchen ha detto...

Non solo è particolare ma anche di facile esecuzione... Anche se devo dire la verita lo stelvio non lo conosco. Tuttavia adoro i pomodorini secchi quindi lo proverò sicuramente

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia dev'essere!! assolutamente da provare!! complimenti!!

G ha detto...

è un a ricetta molto semplice ma mi piace molto sia per utilizzo dei pomodori secchi che del formaggio stelvio

Anonimo ha detto...

La fame e il frigo vuoto stuzzicano la fantasia, e voi ne avete da vendere

Tatiana Canini :) ha detto...

Ricettina dal sapore di casa :-)
Ciao ragazzi, è bellissimo ritrovarvi! Vanessa grazie per il commentino sul blog, parole bellissime :-)
Vi abbraccio forte!
A presto, taty

sciopina ha detto...

golosissima questa ricetta e sapori belli forti..

GraficWorld ha detto...

Un saluto ed una buona giornata!!Se cerchi risorse free per il tuo blog..Vieni a visitare il nostro Blog..
Dual..

elisa ha detto...

mi incuriosisce molto..ho i pomodori secchi a casa e lo provo!!

Vanessa ha detto...

anche se in ritardo vi ringraziamo tutti per averci fatto visita e per la reazione positiva al nostro risotto dell'ultimo minuto!